Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (218) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Sapori di Birra
» Autunno Longobardo... anticipazioni
» Electromiles
» Autunno Pavese DOC al castello!
» Oltrevini parte da Expo...
» Saperi & sapori
» Aperte le iscrizioni al festival dei cori
» "ConVoi Retour”: Claudio Baglioni a Pavia
» Pavia Expo Festival 2014
» Eccomi ancora qui
» “Buon Natale Pavia”
» Amo l’Oltrepò, amo Oltrevini!
» Tambognola Sconnection al lavoro
» La Abbey sulla linea gialla
» Fare Festival 2005
» Cinema sotto le stelle a Pavia
» Estate al fossato

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Un letto da favola
» Incontro con il Cinema d'Autore
» Anne Frank - Vite parallele
» Cartastorie
» I futuristi alla Guerra
» Festival del Sorriso
» Carta Bianca a Moni Ovadia
» Harold
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Ponta chi un’altra cadrega
» Home: la zona d’ombra
» Musica e archeologia
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» EX|ART Film Festival
» Cafè Sensoriàl
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 15428 del 5 dicembre 2018 (496) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Tss on the road
 Tss on the road

Libano e Nicaragua, fra campi di rifugiati siriani in fuga dalla guerra, remote comunità lagunari a rischio uragani e le regioni più rurali in cui regna la cultura della violenza machista, sono le mete del viaggio dei giovani videomakers de Il Terzo Segreto di Satira e del loro attore feticcio Marco Ripoldi. Partiti con l’obiettivo di girare una webserie, videocamere in spalla e settimana enigmistica nello zaino, alla volta di due paesi dove GVC - Gruppo di Volontariato Civile una associazione , porta avanti i propri progetti umanitari grazie anche ad alcuni giovani operatori europei dell’iniziativa di volontariato “EU Aid Volunteers”. 

La web serie della durata totale di 50 minuti verrà proiettata giovedi 6 dicembre al Cinema Politeama di Pavia in occasione dell’ultima serata di Motosolidale Film Festival, inserito all’interno del Festival dei Diritti.

Racconteranno anche alcuni retroscena del loro percorso alla scoperta del mondo umanitario e della cooperazione, qualche ricordo che difficilmente sarà sopito, come lo spettacolo di clownerie improvvisato da Marco Ripoldi per i bambini siriani della scuola di Labwe, ristrutturata da GVC oppure l’emozione di conoscere le donne, attiviste e attrici, del gruppo itinerante “Colectivo de Mujeres 8 de marzo”, nato per sensibilizzare la popolazione del Nicaragua al dramma della violenza di genere.

Le battute dissacranti e lo stile ironico de’ Il Terzo Segreto di Satira non tolgono potenza e drammaticità alle realtà mostrate; al contrario accompagnano lo spettatore direttamente tra le contraddizioni del Nicaragua (che solo qualche settimana dopo il passaggio della troupe sarebbe stato sconvolto da manifestazioni represse nel sangue che vanno avanti ancora oggi) e le difficoltà quotidiane di un paese complesso come il Libano. Ciò che più ha colpito i cinque milanesi in missione tra gli EU AId Volunteers e i cooperanti di GVC è stata l’estrema povertà della popolazione nel paese latinoamericano e la grande capacità di resilienza dei rifugiati siriani in Medio Oriente. Vi sono famiglie che vivono ai margini della società libanese, nella Valle della Bekaa dal 2012: “I rifugiati cercano ugualmente di continuare a vivere. – commenta l’attore - Ti accolgono come se fossi nella loro città ma la verità è che sono in una situazione di ostaggio e questo crea un contrasto emotivo molto forte”.

Dopo la proiezione dialogheranno con loro Marina Mantini del Terre di Tutti Film Festival e Roberto Figazzolo critico e regista cinematografico.
A seguire si svolgeranno le premiazioni del concorso per cortometraggi Accogli l’attimo – Videoslam 2018 promosso da Liberi Saperi sempre nell’ambito del Festival dei Diritti e che ha visto la partecipazione di squadre non solo italiane ma anche straniere. 
 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Cinema Politeama
Quando: giovedì 6 dicembre 2018
Orario: 21.30
 
 
Pavia, 05/12/2018 (15428)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool