Il prossimo 5 ottobre taglio del nastro della sessantaseiesima edizione di Autunno Pavese. La storica rassegna di prodotti enoagroalimentari del territorio pavese, promossa dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso l’azienda speciale Paviasviluppo, torna quest’anno al Palazzo delle Esposizioni, fatto edificare nel 1958 dalla Camera di Commercio.
Non è l’unica novità della nuova edizione: peculiarità di questa edizione della manifestazione è il carattere di internazionalizzazione che, per la prima volta, aggiunge alla specificità del canale locale dedicato ai consumatori, quello di B2B con una giornata dedicata agli incontri d’affari. Sono previsti anche workshop dedicati di interesse per gli operatori del settore e della filiera.
A tutti, pubblico e operatori di settore e buyers, Autunno Pavese 66° proporrà un salone del gusto tipico e di qualità del territorio pavese lungo i quattromila metriquadri del palazzo, tutto dedicato a produzioni pavesi, ad eccezione di alcuni ‘ospiti’ lombardi. Ci saranno le produzioni tradizionali: salumi e formaggi, riso e vino, funghi e tartufi ma anche nuove aziende o nuove produzioni, come lo zafferano, o prodotti lanciati per l’occasione come il gelato alla crema di riso Carnaroli, Riscotto, il biscotto-risotto alla vogherese, o Soldivino, le ciambelline ai vini dell’Oltrepò. Trenta laboratori, due aree degustazioni, tasca col bicchiere per l’assaggio dei vini dell’Oltrepo’ Pavese.
Showcooking serali con alcuni tra i più noti Chef: Davide Oldani, Sergio Barzetti, Luciano Tona e Alberto Menino da Masterchef Italia 7, insieme a Rita Loccisano, visual fooder di Gambero Rosso Channel. Venerdì 5 la serata dedicata alla Zuppa alla Pavese 2.0 celebra il connubio di arte e cucina nella rivisitazione di una ricetta che rappresenta la storia di un intero territorio. Uno spettacolo gratuito a tema, Terra Pavese, al Teatro Fraschini annuncerà il prossimo 27 settembre, la 66° edizione di Autunno Pavese.
|