Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 16 ottobre 2019 (236) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Harold
» Passeggiata naturalistica
» Ibridazioni sul mito di Frankenstein
» Corso base di acquarello naturalistico
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Piazza Fontana prima e dopo
» La Margherita di Adele
» Domenica di carta
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Cristoforo Colombo a fumetti
» Ponta chi un’altra cadrega
» IT.A.CÀ
» Home: la zona d’ombra
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Musica e archeologia
» MathsJam

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Piazza Fontana prima e dopo
» Domenica di carta
» Hokusai, Hiroshige, Utamaro. Capolavori dell'arte giapponese
» Cristoforo Colombo a fumetti
» EXIT hotel fantasma in provincia di Pavia
» Mario Tozzi a Kosmos
» Il gioco di Santa Oca
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 15286 del 23 agosto 2018 (614) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Uno:Uno. A tu per tu con Alessandro Magno
Uno:Uno. A tu per tu con Alessandro Magno

Sabato 25 agosto ore 11.00, Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, presso i Musei Civici di Pavia. Visita guidata e laboratorio creativo per bambini: Alla scoperta di Alessandro Magno Domenica 26 agosto ore 11.00, Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, presso i Musei Civici di Pavia. Conferenza: La fama di Alessandro Magno dalla Danimarca all'Italia: il caso dei fregi di Bertel Thorvaldsen Ritorna con un nuovo appuntamento l'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, sostenuta dall'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi, con la collaborazione dei Musei Civici di Pavia, dell'Istituto di Studi Superiori Musicali Franco Vittadini e con il contributo di Fondazione Cariplo.

L'incontro di agosto sarà dedicato alla scoperta di alcune opere relative alla figura di Alessandro Magno e conservate presso la sezione di Scultura Moderna e Gipsoteca. Sotto i riflettori saranno messe le copie in gesso del ciclo Trionfo di Alessandro Magno a Babilonia.

L' appuntamento di Uno:Uno Kids è fissato per sabato 25 agosto alle ore 11.00 : i piccoli visitatori potranno scoprire la sezione della Scultura Moderna e Gipsoteca del secondo piano del Castello Visconteo. Sarà l'occasione per far conoscere la raccolta di calchi di opere antiche, provenienti dalle Scuole di Disegno e Incisione e di Pittura (attive a Pavia dal 1838 al 1934), che venivano utilizzati dagli allievi per lo studio della statuaria classica. I bambini potranno osservare le lastre del fregio dedicato all'ingresso di Alessandro Magno a Babilonia e il ritratto del giovane re e condottiero macedone. Al termine della visita guidata seguirà un laboratorio creativo.

Domenica 26 agosto alle ore 11.00 si terrà la conferenza di Uno:Uno rivolta agli adulti, nella formula tradizionale che permette ai visitatori di "scoprire" opere degne di nota presenti nelle collezioni dei Musei Civici grazie all'approfondimento specialistico, ma fruibile da tutti, che esperti, studiosi e storici dell'arte forniscono di volta in volta dell'opera presentata.
L'incontro sarà un'occasione speciale per conoscere le lastre del Trionfo di Alessandro Magno a Babilonia. Le lastre in gesso giunsero nel 1840 alla Scuola di Disegno di Pavia grazie al dono di Luigia Maiocchi. Le opere pavesi fanno riferimento al ciclo di Bertel Thorvaldsen (1768-1844), scultore danese di fama internazionale. L'originale, in stucco, si trova nella Sala delle Dame al Palazzo del Quirinale e fu realizzato dallo scultore nel 1812 in occasione della visita di Napoleone Bonaparte a Roma. Da questo ciclo l'artista realizzò altre versioni, come quella destinata, su richiesta di Napoleone, originariamente al Pantheon di Parigi e poi acquistata da Gian Battista Sommariva per Villa Carlotta a Tremezzo, e quella realizzata per Alessandro Torlonia per Villa Torlonia a Roma. Il soggetto rappresentato è il trionfale ingresso di Alessandro Magno e del suo esercito nella città di Babilonia, conquistata dai Macedoni nel 331 a.C. I cortei di cavalieri e fanti e della popolazione babilonese che accompagnano e accolgono il re macedone, guidati dalle allegorie alate di Pace e Vittoria, arricchiscono e movimentano il fregio con un impianto scenografico che permette di scoprire uno spaccato della città babilonese abitata da pescatori, barcaioli, musici e molti altri personaggi.

La conferenza sarà tenuta da Chiara Marabelli, dottoranda della School of Museum Studies University of Leicester. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Musei Civici di Pavia
Indirizzo: viale XI Febbraio 35
Quando: da sabato 25 agosto 2018 a domenica 26 agosto 2018
Orario: 11.00
Note: L'appuntamento è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. La visita guidata, l'attività del laboratorio e l'ingresso alla sezione sono gratuiti per i bambini. E' previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica. Le prenotazioni sono obbligatorie al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35 alle 11,00.

L'ingresso a Uno:Uno è gratuito per tutti i possessori della MY MUSEUM CARD e della tessera degli Amici dei Musei e Monumenti pavesi . Per chi non fosse in possesso della MY MUSEUM CARD o della tessera degli Amici dei Musei l'iniziativa è aperta al costo simbolico di 1 euro: un piccolo contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città. Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici alle ore 11.00 senza bisogno di prenotazione. Per informazioni: Progetti Società cooperativa, 0382.530150, info@progetti.pavia.it

 
 
Pavia, 23/08/2018 (15286)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool