Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 20 maggio 2018 (615) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» La Giornata del Naso Rosso
» Bruno Rossini Run
» Day and Night al Castello Visconteo
» La Città delle 100 Torri
» Festival della sostenibilità
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Festa dell'Oasi Lipu
» Giornata del libro e delle rose
» Vivere con gli animali
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Belgioioso Giornate Magiche
» Torre in Festa
» Pre-St. Art Pavia Fest
» Broni Cioccovillage
» Da Move - Freestyle Force
» Chocomoments Pavia - RINVIATA
» Cross Country Canottieri Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società
» La Giornata del Naso Rosso
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» I mille colori di Euroflora 2018
» Next Vintage
» Mercatino dei Piccoli
» Pre-St. Art Pavia Fest
» HOME 2018 – Fiera mercato della casa e degli accessori di Pavia
» Autismi: esplorazioni. Seminario Internazionale
» Made in Pavia
» Activators breakfast
» Tenga il Resto
» A Tu per Tu con il Cervello
» Make it Geco: X-mas Open Day
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 15201 del 16 maggio 2018 (69) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
BambInFestival 2018
BambInFestival 2018

Nel cortile del Broletto parte venerdì 18 maggio il Festival dedicato ai bambini promosso dal CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Pavia in collaborazione con 108 associazioni ed enti del territorio.

Parte venerdì 18 maggio, alle ore 17.30 nella preziosa cornice del Cortile del Broletto di Pavia, la nona edizione di Bambinfestival, con la coinvolgente favola di teatro di strada “Ricciolo di Luna”. Una favola adatta a tutti, poetica, comica, giocata, coinvolgente, con monociclo, giocoleria, sfera d’equilibrio, mimo, danza e racconto. Lo spettacolo è organizzato dal CSV Lombardia Sud – sede territoriale di Paviain collaborazione con Il Teatro Viaggiante e il contributo di A Ruota Libera.

BambInFestival 2018
è promosso dal CSV Lombardia Sud – Sede territoriale di Pavia, in collaborazione con l’associazione A Ruota Libera che, grazie ad un contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, sostiene l’organizzazione del Festival.
Il cuore pulsante di questo evento sono le 108 realtà che hanno costruito il programma: associazioni, enti pubblici e privati, gruppi informali che contribuiscono alla realizzazione di oltre 114 iniziative, portando valore, competenze, risorse umane e tecniche.
Un lavoro collettivo ricchissimo e di grande respiro, che rispecchia le specificità di ogni singola realtà e regala alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 10 giorni gratuiti di festa!

BambInFestival è nato nel 2010 da un piccolo gruppo di associazioni coordinate dal CSV di Pavia animate dal desiderio di riunire la collettività, in particolare i bambini e le famiglie, intorno ad una festa che fosse al contempo l’occasione per parlare di diritti e per costruire pratiche che concorrano a costruire una città più accogliente per i bambini e i ragazzi. Negli anni BambInFestival è cresciuto non solo e non tanto per numero di enti e associazioni che prendono parte all’organizzazione, quanto nella sua capacità di aggregare e mettere in sinergia realtà, progettualità, gruppi informali e temi e nella consapevolezza di essere strumento per accrescere la cultura dei diritti e costruire un territorio accogliente.
 
Molteplici le iniziative che potete trovare sfogliando il programma: animazioni, laboratori, spettacoli teatrali e di strada, letture animate, concerti, seminari, incontri, open day, giochi, feste, cacce al tesoro, … attraverso una miriade di forme e strumenti: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, natura, sport, gioco sano, gioco simbolico, storia, archeologia, lettura, fotografia, tecnologia, scienza, fisica, chimica, astronomia, matematica, giocoleria, magia, arte del riciclo. Tanti i temi affrontati: inclusione, intercultura, cittadinanza attiva, tutela dei diritti, stili di vita sani e salute, rapporto con la natura e l’ambiente, rapporto con la scuola e con lo studio, affido, adozione, legami familiari e sociali, amicizia, emozioni, cultura digitale, cura dei beni comuni, ecc.

Anche quest’anno BambInFestival si dirama in vari quartieri della città, grazie alla sinergia e alla collaborazione tra associazioni, gruppi di cittadini, parrocchie, enti, scuole, ecc.
Prosegue anche quest’anno, per incentivare fin da piccoli il senso di partecipazione e di cittadinanza attiva – la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Luoghi vari
Quando: da venerdì 18 maggio 2018 a domenica 27 maggio 2018
Note:  Informazioni e programma sul sito della manifestazione

 
 
Pavia, 16/05/2018 (15201)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool