Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 20 settembre 2018 (572) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Autunno Pavese: tante novità
» Sport Exhibition
» Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa del Ticino
» Agostissimo
» Veterane e 500 tra le risaie
» Palio del Ticino
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Casei Medievale 2018
» Porte Aperte alle Imprese
» La Giornata del Naso Rosso
» Bruno Rossini Run
» La Città delle 100 Torri
» BambInFestival 2018
» Festival della sostenibilità
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lo sguardo di Maria
» Apertura musei per le GEP
» Mercatino del Ri-Uso
» Risorgimento a tutto museo
» Notte bianca al Museo per la Storia
» Festa del Ticino
» Storie d’acqua dolce
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Uno:Uno con Bartolomeo Colleoni
» Agostissimo
» Sabato al museo
» A tutto Rinascimento
» Mercatino del Ri-Uso by night
» Veterane e 500 tra le risaie
» A tu per tu con il modellino del Duomo di Pavia
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 15200 del 16 maggio 2018 (249) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Day and Night al Castello Visconteo
Day and Night al Castello Visconteo

I Musei Civici di Pavia aderiscono anche quest'anno alla Giornata Internazionale dei Musei, organizzata a livello mondiale da ICOM, e alla Festa dei Musei / Notte Europea dei Musei promossa dal MiBACT. 

Non solo per tradizione, ma soprattutto per ribadire la volontà di far scoprire a cittadini e turisti un patrimonio prezioso come quello conservato dai Musei Civici e quello rappresentato dallo stesso Castello Visconteo. Per questo il Settore Cultura, Istruzione e Politiche giovanili ha immaginato una giornata di primavera densa di cultura, arte e intrattenimento per tutti, tra mostre, visite guidate, performance, arte antica e contemporanea, rievocazioni storiche che dalle 10 del mattino si svolgeranno in Castello fino alla mezzanotte.

Il programma prevede numerose iniziative:

Visita ai Musei Civici, nella giornata di sabato, i Musei Civici di Pavia sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 e dalle 21.00 alle 24.00 con prezzo speciale di 1 € per tutte le collezioni (Sezione Archeologica e Longobarda, Romanico, Pinacoteca Malaspina, Biblioteca di Corte e Sala della Battaglia di Pavia, Quadreria dell'Ottocento, Collezione Morone, Spazio Novecento/Duemila, Risorgimento, Gipsoteca), comprese le mostre "Giovanni da Pisa: un polittico da ricostruire", "Urbex Pavia Rewind" di Marcella Milani e "I volti che hanno cambiato la storia" dell'artista Lady Be, che per la serata ha organizzato il finissage della mostra, alla presenza dell'artista e con performance musicale della violinista Francesca Musnicki e degustazioni di vini e spumanti della cantina Finigeto.

Visita alla mostra "Goya. Follia e ragione all'alba della modernità" La mostra dei quattro cicli grafici del maestro spagnolo sarà visitabile al prezzo ridotto di 4 €, con orario continuato dalle 10.00 alle 24.00.
Visita alle merlature della torre sud-est del Castello Visconteo. Alle ore 14.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16,30, 17.00, 17.30, 18.00, 18.30, 19.00 Massimo 10 partecipanti per ogni visita. Costo: 5
Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Alle ore 17.30 conferenza a tre voci (Laura Aldovini, Patrizia Foglia, Diego Galizzi) "Il marchese Malaspina, le stampe e Goya: tra tradizione e modernità". Appuntamento speciale per la presentazione della collezione di stampe del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro e per un affondo nei contenuti e nella tecnica delle incisioni di Goya, esposte in mostra. Introduzione musicale a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.
Uno:Uno. A tu per tu con l'opera KIDS Alle ore 15.00 appuntamento alla scoperta di stampe originali della collezione Malaspina e laboratorio creativo sulla tecnica di stampa monotipo. Per bambini dai 6 ai 12 anni.

La Città delle 100 Torri Rivivere il Medioevo a Pavia: due giorni di rievocazione storica nel Castello di Pavia e nei suoi giardini, che si animeranno grazie al torneo in armatura, agli spettacoli di scherma artistica, ai giochi, alla musica e altro ancora. La sera del sabato, in collaborazione con i Musei Civici, i rievocatori accompagneranno il pubblico con curiosità e aneddoti alla scoperta di alcune sale del Castello che conservano affreschi e opere d'arte di epoca medievale.
La manifestazione prosegue anche domenica 20 maggio. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Luoghi vari
Quando: sabato 19 maggio 2018
 
 
Pavia, 16/05/2018 (15200)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool