Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 19 luglio 2018 (1018) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Veterane e 500 tra le risaie
» Palio del Ticino
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Casei Medievale 2018
» Porte Aperte alle Imprese
» Bruno Rossini Run
» La Giornata del Naso Rosso
» Day and Night al Castello Visconteo
» La Città delle 100 Torri
» BambInFestival 2018
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Festa dell'Oasi Lipu
» Giornata del libro e delle rose
» Vivere con gli animali
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Belgioioso Giornate Magiche
» Torre in Festa

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'Amore che Unisce
» Convegno gratuito sul biotestamento
» Bruno Rossini Run
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» Officinalia
» La famiglia contemporanea: un ritratto a colori
» l Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca
» Come adottare uno stile di vita alcalino
» Da Move - Freestyle Force
» Gioco di squadra
» Cross Country Canottieri Ticino
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» La “Risalita della Merla”
» Vivi Bene Vigevano
» 4^ Scarpadoro di Babbo Natale
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 15191 del 10 maggio 2018 (392) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festival della sostenibilità
Festival della sostenibilità

Con il patrocinio del Comune di Pavia e del Comune Torre d' Isola, l' Associazione Magia Verde Onclus organizza il primo Festival della sostenibilità a Pavia, con'obiettivo di stimolare una riflessione e un cambiamento nello stile di vita di ciascuno in grado di risvegliare un nuovo rapporto tra uomo e natura, come punto di partenza per realizzare strategie efficaci di sviluppo sostenibile.

Le aree disciplinari che interessano gli eventi proposti per tutta la durata del Festival sono molteplici: il benessere, la salute, l'economia, l'energia, l'intercultura, l'agricoltura sostenibile, la gestione dell' acqua, la biodiversità, l'arte.

I laboratori pomeridiani e le conferenze serali su questi temi sono organizzati dalle varie Associazioni che collaborano alla realizzazione del Festival:Banca del Tempo Pavia,Legambiente Bercè Pavia ,Naturasì, Sana Forchetta, La Corte delle Madri, Cooperativa Cambiamo,Bambinfestival Pavia, Csv Lombardia Sud, Fiab (amici della bicicletta), Le Rosa, Enjoy YourTime.net, Esquilibrio Teatro, improvvisaMente, Radici nel cielo Nell' ambito del Festival, inoltre, Magia Verde onlus presenta l'allestimento dell'edizione italiana della mostra "Gramodaya, la saggezza del villaggio", per un giusto stile di vita, realizzata in India da Vivekananda Kendra NARDEP.

Il Festival si interseca e dialoga con BambinFestival: dal 19 al 24 ci saranno molti laboratori dedicati ai bambini, per imparare fin da piccoli a costruire una relazione sana con l' ambiente.

17 maggio, ore 18.00
Sala Santa Maria Gualltieri
Inaugurazione Festival della sostenibilità e mostra Gramodaya
Visita guidata gratuita della mostra Gramodaya, seguirà inaugurazione del Festival "RisvegliAmo la Relazione Io e l' Ambiente" e presentazione della mostra Gramodaya. Intervento di Maria Pia Macchi, curatrice della mostra, presidente di Magia Verde Onlus, antropologa Proiezione del video "Palabras Mayores (Words Of Wisdom)" (12 min.) L'acqua, fonte di vita, e il rapporto con l'ecosistema nella visione ancestrale delle comunità indigene della Sierra Nevada de Santa Marta (Colombia): un messaggio all' umanità.

18 maggio, ore 19.30
Sala Santa Maria Gualltieri
Nutrirsi bene per stare bene
Il Dott. Paolo Bellingeri medico chirurgo,specializzato in nutrizione e dietetica clinica, relatore per Sana Forchetta, autore di libri sull'argomento, parlerà di corretta alimentazione, del rapporto cibo, prevenzione, salute, ambiente. Evitando false credenze e miti che quotidianamente ci inseguono attraverso il web. Sarà un’occasione per fare domande e chiarire dubbi sulle scelte di ogni giorno. Modera il Prof. Flavio Ceravolo, docente di Metodologia della ricerca sociale e marketing presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia.

19 maggio, 0re 10.30-12.15
Sala Santa Maria Gualtieri
Il cambiamento comincia da te
Piccoli scelte grandi progressi

Iin collaborazione con BambinFestival (organizzato da CSV Lombardia Sez. Pavia), vengono proposti due giochi interattivi: alle 10:30 " Il cambiamento comincia da te" proposto da Alice Sicoli *di Legambiente. Lo scopo dell'incontro è quello di invogliare i ragazzi a riflettere sulle responsabilità individuali verso le risorse che il pianeta potrà ancora fornirci e verso le comunità umane e animali colpite dal cambiamento climatico e dalle altre forme di degrado ambientale. Le dinamiche che emergono dal gioco contribuiscono alla discussione in merito al cambiamento, che è possibile, a partire dai nostri comportamenti quotidiani legati all'utilizzo di energia, acqua, nonché all'utilizzo dei trasporti, al nostro consumo di cibo e molto altro ancora. Alle 11:15 "Piccole scelte e grandi progressi "proposto da Demis Di Lillo, cantastorie e animatore. Un gioco per riflettere la vita di ogni giorno. Il gioco è un grande tappeto colorato, pieno di disegni che ci aiuterà a capire come le scelte quotidiane possono produrre un impatto sull' ambiente, sulla comunità, sui bambini.

19 maggio, ore 18.30
Sala Santa Maria Gualltieri
Il nuovo modello di società
Matteo Di Mattei
- esperto di agricoltura biodinamica racconta la realtà della Cascina Burattana, nata con l'obiettivo di recuperare la seicentesca Cascina Burattana. Si tratta di una cooperativa sociale agricola che produce verdura e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura.
Gabriele Porrati presidente della Cooperativa Cambiamo , e Yuri Galletti presentano il progetto Mare Modello Alimentare REsiliente. Progetto innovativo in logica di economia circolare e decarbonizzazione, che partendo dagli scarti vegetali ed utilizzando le larve di insetti come anello intermedio consente di produrre pesce di acqua dolce e fertilizzante.
Mirko U. Granata - Dottore di Ricerca dell'Università degli studi Pavia, Botanico presenta il progetto risVolta di VoltaPlant. VoltaPlant si occupa di realizzare punti luce segnaletici e di arredo per la casa ed il giardino, senza l'utilizzo di batterie e senza allacciamenti alla rete elettrica.

20 maggio, ore 10.00
Sala Santa Maria Gualtieri
Voce e coscienza
Laboratorio che è un viaggio alla scoperta della propria vocalità artistica, allo scopo di sollecitare un maggior contatto con la dimensione della coscienza e consapevolezza di Sé. Si declina come un vero e proprio percorso in divenire che utilizza: tecniche, strumenti, esercizi di vocalità e sviluppo delle potenzialità dell' apparato fonatorio, ispirati ai più recenti studi della moderna foniatria applicata, vocologia artistica e suggestioni metodologiche integrate. I partecipanti potranno lavorare individualmente e in gruppo con : - circle singing (canto in cerchio) -overtones singing ( canto armonico) - reading e vocalsounds - improvvisazioni vocali e dal vivo - performance a cappella - coaching individuali su canto e speach - tecnica e ricette vocali "ad personam" L' evento sarà finalizzato ad una restituzione sul palco della Sala S. Maria Gualtieri ( ore 21:00) con una maratona di lettura e circle singing ( canto in cerchio) Condotto da Alessandro Imelio vocal holistic trainer. Laboratorio a numero chiuso.
E' necessaria la prenotazione tel. 3392128343

22 maggio, ore 18.30
Sala Santa Maria Gualtieri
Oltre il limite - La sostenibilità non riguarda solo gli ambientalisti
A cura della Divisione Studenti della Cooperativa Cambiamo alcuni studenti liceali ed universitari introducono un nuovo problema identificato dall'ONU nel 1987, sul quale aprire una discussione con il pubblico presente. Il cuore di questo problema consiste nel paradosso generato dal corrente modello di sviluppo, che porta le nuove generazioni ad avere meno opportunità rispetto a tutti coloro che le hanno precedute.
Alle ore 21:00 Spettacolo Teatrale :"GenerAzioni " a cura di ImprovvisaMente, Scuola di Improvvisazione teatrale. Il passato crea il presente. Il presente crea il futuro. Quello che siamo e quello che saremo lo creiamo qui, in questo singolo istante insieme a chi abita la vita con noi. Intrecci, storie, risate e riflessioni. Nessun copione. Uno spettacolo irripetibile e unico poiché completamente improvvisato a partire dai suggerimenti del pubblico.

24 maggio, ore 15.00
Sala Santa Maria Gualtieri
Presentazione di " Sun Sky Sea and the Universe", i mandala di Sonia Trošt
Da giovedì 24 potrete visitare la mostra e immergervi nelle vibrazioni che sono presenti sulla terra, nel cielo, nell'oceano e nell'universo, il tutto incorniciato dai colori della natura del litorale, dagli azzurri del mare all'arancio e al rosso del sole. Ogni dipinto dell'artista Sonia Trošt è un'imponente esplosione di colori sulla tela, un connubio di strutture piene di energia, cristalli, sabbia e vari elementi naturali. Alle 19,30 Buffet in collaborazione con le Cascine Orsine. Sonia Trošt sarà presente anche domenica 27 con un laboratorio pomeridiano, per guidare i partecipanti nella creazione di un mandala personale.

26 maggio, ore 21.00
Sala Santa Maria Gualtieri
In Teatro con i Piedi per Terra
Contadini di oggi e autori del passato insieme ce lo raccontano Lo spettacolo, parte del percorso artistico di Radici nel Cielo, è un viaggio alla ricerca del senso di appartenenza alla terra e alla comunità umana. Il progetto nasce da un'esperienza on the road attraverso le campagne italiane: 4000 chilometri, 26 tappe e 70 interviste per raccogliere le storie e le voci di contadini, artigiani, allevatori, medici, ricercatori scientifici e professori universitari. Parallelamente è iniziato lo studio di quegli autori del passato che, come i contadini, hanno lasciato nelle loro pagine i semi di un pensiero profondamente legato alla terra. Con lo spettacolo agriculturale In teatro con i Piedi per Terra questi due percorsi si riuniscono in un grande convivio in cui l'umanità di ieri dialoga e si confronta con l' umanità di oggi. Attraverso narrazione, musica e video, le voci dei grandi letterati del passato e quelle di chi oggi è tornato alla terra si ritrovano in un pensiero comune: il rinnovamento della società dipende dalla cura della terra che dobbiamo tornare a riconoscere come sacra.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Sala Santa Maria Gualtieri
Indirizzo: Piazza della Vittoria 4
Quando: da giovedì 17 maggio 2018 a domenica 27 maggio 2018
 
 
Pavia, 10/05/2018 (15191)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool