Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 18 novembre 2018 (471) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival dei Diritti
» Ticino Ecomarathon
» Mostra dei Funghi
» Autunno Pavese: tante novità
» Marathon Vigevano Pavia
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Made in Pavia
» Sport Exhibition
» Antiche cultivar tradizionali locali lombarde ortive
» Pavia: Settimana Europea della Mobilità
» Festa del Ticino
» Agostissimo
» Veterane e 500 tra le risaie
» Palio del Ticino
» 22^ Edizione dell’Esposizione Cinofila Lomellina
» Casei Medievale 2018
» Porte Aperte alle Imprese
» Bruno Rossini Run
» La Giornata del Naso Rosso
» Day and Night al Castello Visconteo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
» Sport Exhibition
» Trofeo Algeria. Gara ciclistica per Giovanissimi
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» L'Amore che Unisce
» Convegno gratuito sul biotestamento
» Bruno Rossini Run
» Festival della sostenibilità
» Seconda edizione di "StraNaviglio"
» La famiglia contemporanea: un ritratto a colori
» l Pomodoro. Buono per te, buono per la ricerca
» Come adottare uno stile di vita alcalino
» Da Move - Freestyle Force
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 15181 del 30 aprile 2018 (496) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Officinalia
Officinalia

Dal 1 al 6 maggio 2018 si terrà al castello di Belgioioso, Pavia, “Officinalia”, la storica manifestazione dedicata all’alimentazione biologica, biodinamica e all’ecologia domestica.

Saranno ospiti oltre 100 espositori provenienti da diverse regioni italiane che proporranno prodotti alimentari, del benessere ma anche capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali.
La mostra, diventata negli anni momento di incontro e di scambio culturale, tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando sempre di più nelle abitudini quotidiane per un miglioramento dello stile di vita.
Uno degli obiettivi della manifestazione è di sensibilizzare e promuovere l’alimentazione biologica attraverso una fitta programmazione di incontri, presentazioni e show-cooking che ne evidenziano i vantaggi e le proprietà. Tra i temi trattati grande importanza avrà la dieta mediterranea, intesa come scelta di benessere e non solo come cura dimagrante, che sarà protagonista di una serie di tavole rotonde a cura della Scuola Italiana della Dieta Mediterranea, all’Università di Pavia e all’Università di Novara.

Ampio spazio sarà dato al tema dell’economia solidale con approfondimenti dedicati all’inserimento nel mondo del lavoro dei detenuti e al progetto “Gli Orti del Pellicano”, che dal 2015, nel rispetto dell’ambiente e del territorio, e con l’idea di tutelare una forma di agricoltura a chilometro zero, hanno sviluppato un’innovativa soluzione che risponde a vecchi e nuovi bisogni in tempi di crisi economica e sociale. Attraverso la coltivazione e la distribuzione di verdure a prezzo calmierato, gli orti del Pellicano hanno realizzato una rete solidale che comprende soggetti istituzionali e non di tutto il territorio lodigiano e del sud Milano con due principali obiettivi: creare posti di lavoro in condizioni protette adatte a persone fragili e senza occupazione e far fronte alle crescenti necessità di famiglie in condizioni di indigenza.
Inoltre, giovedì 3 maggio, in occasione di Officinalia, l’Associazione RURALIA, Associazione Italiana per il recupero unitario delle realtà agricole e dei luoghi, promuove una giornata di incontri tra professionisti e Associazioni per un confronto sulle modalità di attuazione dei nuovi bisogni di natura, campagna, ruralità che si stanno realizzando all’interno delle città in risposta alle richieste di innovativi modi di vivere il quotidiano rapporto città - campagna.
Infine la Fondazione Oltrepo Bio Diverso, oltre ad avere uno spazio quotidiano all’interno di Officinalia, terrà una tavola rotonda con studiosi dell’alimentazione, produttori e testimonial significativi delle filiere enogastronomiche del territorio oltre padano.

Per il 22° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival organizzato dal M° Walter Lorini Associazione PWKF. In concomitanza si celebrerà anche la giornata mondiale del Taiji e, per l’occasione, saranno presenti a Officinalia  i Grandi Maestri dalla Cina da Hong Kong e dall’Europa che gratuitamente alleneranno i presenti.
 
 
 Informazioni 
Dove: Belgioioso - Castello di Belgioioso
Quando: da martedì 1 maggio 2018 a domenica 6 maggio 2018
Orario: 10.00-20.00
 
 
Pavia, 30/04/2018 (15181)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool