Pavia festeggia la giornata internazionale "Rom Sinti e Caminanti" con un evento gratuito dedicato all'incontro sulla cultura musicale sinta e rom tra modernità e tradizione.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Pavia dalle Cooperative Romano Drom, La Mongolfiera, Babele, l'Associazione Arianna e i Bambini Felici , il CSV Lombardia Sud, prevede il contributo di progetto Climb e Ubi Banca, realtà del nostro territorio pavese impegnate quotidianamente in progetti mirati a diffondere il concetto di inclusione sociale e culturale all'interno di un percorso di crescita umana tra popolazioni che hanno il diritto e il dovere di convivere le une con le altre nel rispetto di regole e tradizioni .
L'inizio dei festeggiamenti è previsto alle ore 17.00 con laboratori per bimbi e animazione a cura del gruppo Scout Pavia. Proseguiranno con il saluto delle Istituzioni pavesi e con una chiaccherata animata da ospiti illustri, tra cui il sociologo Alietti Alfredo dell'Università di Ferrara, che renderanno omaggio, attraverso il ricordo e la musica, ad una ricorrenza istituita per ricordare il primo congresso mondiale del popolo rom a Londra nel 1971 in cui il nome "Rom" che tradotto significa "uomo" fu scelto per indicare la nazione romani.
I festeggiamenti proseguiranno fino alle 20,30 con momenti di musica acustica durante un piacevole aperitivo offerto agli ospiti dagli organizzatori. |