Sabato 14 e domenica 15 aprile l’Orto Botanico ospiterà la ormai tradizionale Festa di Primavera e la 27° edizione della Mostra dei Pelargoni, organizzata dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico in collaborazione con il Sistema Museale e con la Biblioteca della Scienza e della Tecnica.
Sarà presente con le sue meravigliose varietà di pelargoni, il vivaista Alberto Raffetti in collaborazione con SIP (Società Italiana Pelargonium).
La manifestazione ha in programma per sabato a partire dalle 9.30 “Stampatelo con le foglie: laboratorio minimo di stampa tipografica” a cura del Museo della Stampa di Lodi. ll dott. Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo, parlerà delle tecniche di stampa e della loro evoluzione nella storia, anche mostrando un interessante video prodotto dal Museo.L’attività continuerà con un laboratorio per la realizzazione di semplici prodotti a stampa (segnalibri, copertine per quaderni), ottenuti con una macchina manuale. Gli oggetti saranno personalizzati con il nome dei partecipanti composto con caratteri mobili e foglie del nostro Orto usati come matrice per le immagini. Nel pomeriggio inaugurazione della Mostra dei Pelargoni.
Domenica a partire dalle 10.00 visita libera all’Orto e alla Mostra, nel pomeriggio Pollicini Verdi – Laboratorio scientifico “dal micro al macro”, visita guidata all’Orto e presentazione degli angoli di lettura all’aperto dono dei Lions Le Torri
Per tutta la durata della manifestazione: mostra di antichi erbari in biblioteca e Caccia alla pianta per i bambini e i loro genitori. |