Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 21 aprile 2018 (435) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Bruno Rossini Run
» Festa di Aprile
» Settimana Agostiniana Pavese: Lectio Augustini
» Festa dell'Oasi Lipu
» Giornata del libro e delle rose
» Vivere con gli animali
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Belgioioso Giornate Magiche
» Torre in Festa
» Pre-St. Art Pavia Fest
» Broni Cioccovillage
» Da Move - Freestyle Force
» Chocomoments Pavia - RINVIATA
» Cross Country Canottieri Ticino
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la torre Christmas edition
» Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato
» Torre in Festa
» Marcia dei diritti dei bambini
» ChocoDucale

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Mercatino del Ri-Uso
» Visita alla chiesa di San Lazzaro
» Vivere con gli animali
» Inaugurazione Spazio 900~2000
» Mantici e Meridiane et multa animalia
» A tutto museo
» Belgioioso Giornate Magiche
» Torre in Festa
» Aperti per voi, Aperti all'Europa: la Quadreria dell'800
» Musei universitari aperti
» Aperitivo con la Duse
» 200 anni di archeologia...
» La Battaglia di Pavia - lo spazio permanente
» Racconti al Museo
» Il presepe romano
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 15039 del 8 febbraio 2018 (626) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
E' Carnevale!
E' Carnevale!

Il Carnevale bussa alla porta e da domenica molte località della provincia sono pronte a festeggiarlo con tanti appuntamenti dedicati ai più piccoli e non solo.

Ad aprire il lungo elenco di manifestazioni i due Carnevali più noti; quello di Cegni con il tradizionale “Carnevale di inverno” con il giro delle aie del borgo accompagnati dalla musica delle Quattro Provincie, ballo della Povera Donna e possibilità di cena presso la Sala delle Feste, ed il Carnevale Burgundo di Sannazzaro de Burgondi che fino al 13 febbraio organizza serate musicali, animazioni, sfilate delle maschere e premiazione della più bella, trampolieri, mimi, bolle giganti, animazione finale con paracadute ludico ed, a cura dei cuochi della Pro Loco, “Stecca di cioccolato da record” con distribuzione finale di cioccolato.

A Pavia la grande parata carnevalesca del “Carnevall 2018Alla conquista dell’isola che non c’è” partirà davanti alla scuola Carducci all'inizio di Corso Cavour, per percorrerlo tutto, attraversare piazza Vittoria, salire per Strada Nuova e terminare nel cortile del Castello Visconteo.Durante la parata musica e danze con i gruppi musicali Mitoka Samba e i Feliz da Vida, che continueranno le performance al Castello assieme ad un gruppo di percussionisti per finire con una super merenda per tutte le ciurme…
Il Carnevale a Vigevano inizia con la Cena di Carnevale alla Cavallerizza di sabato sera, la parata di carri allegorici di domenica pomeriggio in Piazza Ducale (in caso di maltempo si rinvierà a domenica 18) che si svolgerà anche martedì grasso insieme al Gran Ballo in maschera dei bambini .
Anche la Pro Loco di Fortunago organizza la “Cena di Carnevale in Maschera” con menù a prezzo fisso (18 €), mentre a Romagnese vi aspetta il “Carnevale 2018″ con giro del paese con il carro allegorico, dolcetti tipici di Carnevale, truccabimbi, pentolaccia, corsa con i sacchi e molto altro…! Per il “Carnevalissimo 2018″ di Zavattarello musica dal vivo con raviolata e antipasti nostrani e domenica il Carnevale dei Bimbi con chiacchiere, coriandoli e giochi per tutti. A Voghera la ludoteca della Biblioteca Civica propone  un pomeriggio di “Carnevale con Darwin” che abbina alla festa in maschera laboratori didattici per bambini fino agli 11 anni.

Domenica 11, presso l’Oratorio Sant’Agostino di Pinarolo Po, “Festa di Carnevale”, con Tombola di Carnevale per le mascherine, intrattenimento ed animazione e struffoli rigorosamente fatti in casa.
Domenica 11, lunedì 12 e sabato 17 “Carnevale di Varzi” con sfilata dei carri allegorici in piazza della fiera e due serate danzanti (12 e 17).
La Banca del Tempo, con il Patrocinio del Comune di Pavia, organizza per il 4° anno Musicarnevale, festa rivolta ai bambini, in piazza Cavagneria si gioca con bolle, palloncini, stelle filanti e musica. La festa continuerà alle 16,30 nella Sala di via Paratici 25, con il racconto animato "La leggenda del ponte coperto" con Cristiana Onnis e Demis Di Lillo. Chiacchiere per tutti!

Martedì 13 febbraio il Museo per la Storia dell'Università effettuerà un'apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.00 e vi invita a festeggiare il Carnevale con giochi e divertenti esperimenti che aiuteranno i bambini a scoprire i segreti di elettrostatica e pneumatica. Le mascherine saranno bene accolte!
Dalle ore 8.00, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia va in scena il "Carnevale degli Scienziati” per i bambini dai 5 ai 12 anni con truccabimbi, foto ricordo e visita al Museo, merenda, laboratorio teatrale e laboratorio didattico creativo, pranzo al sacco e Fiaba spettacolarizzata dai giovani scienziati.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - e Provincia
Quando: da sabato 10 febbraio 2018 a martedì 13 febbraio 2018
 

Valeria Hotellier

Pavia, 08/02/2018 (15039)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool