Per due sabati consecutivi il Teatro Volta di Pavia ospiterà compagnie di rilievo, che presenteranno due spettacoli di altissima qualità, riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Si parte da sabato 18 novembre, ore 21:00. La compagnia Déjà Donné sarà in scena con “TRE|14”, una performance di danza contemporanea su coreografie di Virginia Spallarossa e regia di Gilles Toutevoix. I danzatori Andrea Rampazzo, Nicholas Guido, Alice Pelucchi, Mirko Ingrao, Chiara Burla e Francesca Roini interpreteranno “un numero infinito, nel quale ogni combinazione di numeri è possibile”.
In questa occasione, per le scuole di danza del territorio pavese è prevista una promozione: allievi e insegnanti che si presenteranno a teatro avranno diritto al biglietto ridotto pari a €8. La stessa tariffa è riservata agli Under26, agli Over65 e ai tesserati delle associazioni culturali del territorio, mentre il biglietto intero è di €12. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Il sabato successivo, 25 novembre, sempre alle ore 21:00, uno spettacolo di prosa molto originale: a partire dalla riscrittura in chiave burlesque dell’”Hamlet Travestie” di John Poole, con suggestioni dal “Don Fausto” di Antonio Petito, la compagnia Punta Corsara immagina di rileggere l’”Amleto” shakespeariano ai giorni nostri, in una famiglia napoletana. I Barilotto sono alle prese con il lavoro, la casa, i debiti, i figli… e Amleto?
La direzione artistica della stagione è affidata al Circuito Ministeriale Multidisciplinare per la Lombardia, C.L.A.P.Spettacolodalvivo in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Pavia e alcune associazioni del territorio.
In programmazione al Volta, da ottobre ad aprile: spettacoli serali per un pubblico giovane e adulto, una rassegna natalizia per le famiglie e alcune recite scolastiche; completano la proposta artistica tre laboratori teatrali per i ragazzi, oltre a incontri, workshop, stage con gli artisti. |