Sarà dedicato alla conferenza dal titolo Dal manoscritto alla ricostruzione dell'astrario, il nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, in programma domenica presso i Musei Civici pavesi.
L’incontro sarà l’occasione per svelare al pubblico il percorso che ha condotto alla ricostruzione in scala dell' "Horologio di maravigliosa fattura", partendo dallo studio dei manoscritti che descrivono lo strumento di Giovanni Dondi e in particolare del manoscritto D39 di Padova.
La conferenza sarà presentata da Guido Dresti, il costruttore della riproduzione dell'Astrario di Giovanni Dondi e dal ricercatore Rosario Mosello. L’incontro sarà accompagnato da un intrattenimento musicale tenuto da Chiara Passerini a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini di Pavia.
Dopo la conferenza, che si svolgerà presso la sala conferenze dei Musei Civici, sarà possibile visitare l'Astrario e le altre opere esposte nella mostra L'universo ad Orolgeria, presso la sala Bibliothec@ di corte dei Musei Civici, realizzata in collaborazione con il Comune di Pavia e il Collegio Castiglioni Brugnatelli di Pavia e grazie ai contributi di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
|