Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 20 novembre 2017 (460) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giochi da tavolo
» Grazie Alberi
» La bellezza del Silenzio
» 2 passi … tra rogge, boschi e peschiere
» Conversazioni pavesi con Daniele Novara
» Abitare la bellezza
» La molecola delle emozioni
» Dondi e Petrarca: un'amicizia tra Padova e Pavia
» Caccia alla zucca
» Un pomeriggio in Kurdistan
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Sbulloniamo
» 2 passi nella Grande Foresta
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Letture dell'Adelchi di Alessandro Manzoni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Giochi da tavolo
» Marcia dei diritti dei bambini
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
» Africando 2017
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» Indiscienza
» PaviArt
» Vieni ai laboratori civici
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 14907 del 6 novembre 2017 (51) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata della filantropia
Giornata della filantropia

Quest’anno la Giornata della filantropia della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia si rinnova. L’evento, che ha per titolo “La Fondazione di Comunità… fa comunità”, sarà strutturato in modo diverso rispetto agli anni passati per rispondere alle esigenze di fare conoscere l’operato e la mission della Fondazione ad un target di persone sempre più vasto, soprattutto ai giovani; di incontrare i donatori per rafforzare con loro il legame di stima e fiducia; di aprire le porte della Fondazione alla città e al territorio; di sensibilizzare ai valori della filantropia enti, associazioni, soggetti (etc.) con i quali la Fondazione ha condiviso un progetto, co-finanziandolo (grazie ai fondi territoriali messi a disposizione da Fondazione Cariplo) e facendolo crescere e di continuare ad arricchire la piattaforma di storytelling “Welfare in Azione” che racconta le iniziative, le attività e le esperienze delle Fondazioni di Comunità.

Tre saranno gli appuntamenti in cui si articolerà il programma realizzati in collaborazione con l’associazione “Forte? Fortissimo!” che da anni si occupa di eventi culturali e musicali per la campagna di sensibilizzazione sul problema dello sfruttamento del lavoro minorile, con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite (ONU).
 
Il primo appuntamento mercoledì 8 novembre si terrà presso la sede della Fondazione, in via Perelli 11 a Pavia, alle ore 9.30, rivolto a tutti coloro che hanno ricevuto un finanziamento nel settore dell’assistenza sociale. Si tratta di un workshop al quale parteciperanno le associazioni che operano nel terzo settore e i donatori della Fondazione che porteranno la loro testimonianza raccontando ciò che hanno fatto in questi anni grazie alla Fondazione stessa, come si è evoluto nel tempo il loro rapporto con l’ente pavese, quali sono le loro proposte per il futuro. Per l’occasione sarà presentato il nuovo Bando “a stanziamento zero”.
 
Il secondo e il terzo appuntamento sono due concerti jazz di Paolo Fresu, trombettista noto a livello internazionale, che ha sposato la causa di “Forte? Fortissimo!” ed è tra i testimonial del manifesto “La musica contro il lavoro minorile”. Le due esibizioni di Fresu sono gratuite, offerte dalla Fondazione Comunitaria al territorio (obbligatoria la prenotazione).
Il primo concerto avrà luogo, sempre mercoledì 8 novembre, alla sera, alle ore 21.00, a Pavia presso il collegio Borromeo (in piazza Borromeo, 9) e rientra nella “Stagione Musicale 2017-2018” del collegio. Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria (tel. 0382.3951; mail: didattica@collegioborromeo.it).
Il secondo concerto sarà invece la sera di giovedì 9 novembre, alle ore 21.00, a Mortara presso l’Auditorium (in viale Dante, 1) per “Mortara on stage 2017/2018” ed è sostenuto anche dall’impegno finanziario del Comune. Ingresso gratuito; prenotazione obbligatoria (tel. 0384.99810; mortaraonstage@gmail.com).

Prima di entrambi i concerti Paolo Fresu presenterà l’attività e la mission della Fondazione.
Farà seguito l’intervento del rappresentante di “Forte? Fortissimo!” Alessandro Marangoni e, al concerto di mercoledì 8 novembre del presidente della Fondazione Giancarlo Vitali, mentre al concerto di giovedì 9 novembre della vice presidente della Fondazione Renata Crotti.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia - e Mortara
Quando: da mercoledì 8 novembre 2017 a giovedì 9 novembre 2017
 
 
Pavia, 06/11/2017 (14907)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool