Semplice ma affascinante passeggiata con i nostri amici a 4 zampe, con partenza dalla Frazione Boschi di Travacò Siccomario, alla scoperta della Grande Foresta di Pianura, impreziosita dai caldi colori autunnali.
La Grande Foresta di Pianura è un'area boscata di oltre 50 ettari interamente ricreata mediante la piantumazione di aree agricole non lontano dalla confluenza tra il Fiume Azzurro (il Ticino) e il Po, solcata da oltre 8 km si sentieri ciclopedonali e dotata di percorsi didattici, percorso vita, un’area attrezzata e osservatori faunistici.
Il percorso ad anello, che si sviluppa su una lunghezza di circa 6 km, è interamente su strade forestali precluse al traffico automobilistico, è compreso nel territorio de La Via dei Cairoli ed all’interno del Parco Naturale della Valle del Ticino, nel quale non è consentita l’attività venatoria.
Passare del tempo in natura in compagnia del proprio amico a 4 zampe comporta benefici concreti per almeno tre insiemi di ragioni, che possiamo così riassumere: fa bene a noi e fa bene al cane, sia sul piano fisico sia sul piano psicologico, e fa bene alla relazione tra noi e il cane.
Sarà l'occasione per lavorare insieme sull'autocontrollo e sul richiamo, approfondire alcune modalità di gestione di base del nostro amico a quattro zampe, lavorare sulla socializzazione con umani e conspecifici, esplorando le modalità di comunicazione del cane e in particolare i segnali calmanti.
|