Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 18 dicembre 2017 (525) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Birre Vive sotto la torre Christmas edition
» Tradizioni e tracce di cucina ebraica in Lomellina e Monferrato
» Torre in Festa
» Marcia dei diritti dei bambini
» ChocoDucale
» Torre in Festa
» Arriva la FAImarathon a Varzi
» Castello Malaspina Dog Show
» Autunno Pavese DOC
» Made in Pavia
» OltreGusto
» Lebici, Pavia su due ruote Festival
» Festa dell’Uva di Broni
» Vigevano Medieval Comics
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 4^ Scarpadoro di Babbo Natale
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» Canoe Marathon Vigevano Pavia
» Ciclismo eroico. Storia del ciclismo pavese
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» La kinesiologia arriva a Varzi
» Armonia: Festival di proposte per il Benessere
» Nel Centenario del Giro, ricordando Fausto Coppi e Marco Pantani
» 55esima edizione per la “classica”
» Itinera Civitatis Run
» Officinalia
» Biciclettata per ricordare
» Running a 6 zampe
» Che impresa essere donna
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 14865 del 6 ottobre 2017 (285) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Ticino Ecomarathon
Ticino Ecomarathon

E’ giunta ormai alla seconda edizione la Ticino Ecomarathon, che si correrà domenica 15 ottobre all'interno del Parco del Ticino, lungo le sponde del fiume, nelle zone comprese tra Pavia, Torre d'Isola, Bereguardo, Zelata, Carbonata T. e Zerbolò.

La ancor giovane manifestazione è nata nel 2016 per iniziativa della sezione FIDAL della ASD Canottieri Ticino Pavia, associazione sportiva storica in città, fondata nel 1873 ed attiva a livello competitivo nazionale e internazionale in un ampio ventaglio di sport di fiume e di terra. TEM è una corsa a piedi in ambiente naturale che attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce, percorre il corso del fiume Ticino, con partenza ed arrivo a Pavia. E’ una gara per tutti. Non presenta difficoltà tecniche, non richiede una preparazione specifica per essere corsa (allenamento a parte), sul medesimo tracciato si corrono tre prove competitive ed una non competitiva, con dislivello altimetrico minimo. Nonostante il regolamento richieda di correre con del materiale obbligatorio o consigliato (a seconda della distanza), sul percorso sono stati previsti ristori ed assistenza.

La prova regina, dedicata agli appassionati delle affascinanti sfide, è quella sul percorso "integrale" di 60 Km che partendo dalla Canottieri Ticino risale il corso del fiume ed arriva fino al Ponte di Barche di Bereguardo tornando al campo base sulla sponda destra. Sulla sponda sinistra si snodano invece il percorso "lungo", da 35 km, con arrivo a Zelata, il percorso "light" di 21 km, con giro di boa a Torre d'Isola e rientro al campo base, e il circuito "non competitivo" di 10 km.
Inoltre, prenderà il via il giorno 15 ottobre anche una gara speciale, riservata a degli atleti speciali ovvero alcuni assistiti dalla COOP FAI affetti da demenza e altre patologie psico-geriatriche, in perfetta forma e pronti a sfidarsi su parte del tracciato della gara.

Molto apprezzata da tutti i partecipanti della prima edizione, la sede dell'organizzatore, la Canottieri Ticino Pavia, in Strada Canarazzo 15, si conferma come contenitore ideale della manifestazione 2017. Anche quest'anno, grazie al Presidente Gatti ed al grande lavoro dello staff del Direttore di sede Baretta, la Canottieri accoglierà i partecipanti con l'ampio parcheggio, gli spogliatoi con doccia, il ristoro finale e l'area massaggi.  

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Canottieri Ticino Pavia
Quando: domenica 15 ottobre 2017
Orario: a partire dalle 6:00, il campo base sarà già operativo per il ritiro pettorali
Note: A seguire: - 8:30 partenza della ultramartona (60 km) - Iscrizioni alla gara non competitiva - 10:00 partenza delle gare 21 km, 35 km e della 10 km non competitiva - Dalle 12:00 premiazioni e “terzo tempo del runner” - Verranno premiati i primi tre classificati maschili e femminili assoluti di ogni gara
Per maggiori informazioni ed accedere al portale iscrizioni

 
 
Pavia, 06/10/2017 (14865)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool