Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 ottobre 2017 (672) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un pomeriggio in Kurdistan
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Sbulloniamo
» 2 passi nella Grande Foresta
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Letture dell'Adelchi di Alessandro Manzoni
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» Domenica di carta
» Mostra dei Funghi
» Echi longobardi a Pavia e oltre
» Visita con delitto
» Biblioteca Universitaria: apertura straordinaria
» A tu per tu con Laocoonte
» Antiche cultivar ortive e agronomiche locali (landrace)
» Chiare fresche dolci acque del Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Tra la vita e le more
» La Famiglia Mirabella
» Sbulloniamo
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Pinocchio
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» Il sogno di un uomo ridicolo
» Visita con delitto
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» La Stagione del Teatro Sociale Stradella
» Cori in festa
» Arie d’Opera al Castello
» Un, due, tre... Shakespeare
» In...tolleranza zero
» Che sarà? Bo!
 
Pagina inziale » Spettacoli » Articolo n. 14853 del 22 settembre 2017 (230) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Barocco è il mondo
Barocco è il mondo

Giunto alla sua terza edizione, in scena a Pavia fino al 12 ottobre insieme a grandi ospiti come Elio e Marina Massironi, Barocco è il mondo si concentra sul tema della Fantasia.
Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”.  Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Il festival culturale, realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

21 settembre 2017, ore 21.00
Aula Magna Collegio Ghislieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - L'Illusionista
L'Illusionista (2010) di Sylvain Chomet introduce Roberto Figazzolo.  "Manifesto di un'immagine che sa proporsi come poesia "in due sole dimensioni", che rinuncia a tecnologie all'avanguardia, computer grafica e occhiali a matrice attiva L'illusionista emoziona con la sola forza del cinema vero (o del vero-cinema?): quella dell'autentica empatia. Quella del sincero sentimento. Come il suo punto d'origine. Elegantemente fuori (dal) tempo."
I biglietti non sono acquistabili in prevendita, ma solo la sera del concerto presso la biglietteria della Sala.

23 settembre 2017, ore 18.00
Aula Magna Collegio Ghislieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Harry Potter e i Classici come nuovi
I vent'anni di una serie rivoluzionaria con Chiara Codecà. Cosa ha reso immortale la serie di libri di Harry Potter? Come può un fenomeno mondiale diventare un classico contemporaneo? L'editoria per ragazzi è ricca di libri a tema fantastico, ma l'universo che J. K. Rowling ha creato in Harry Potter e ampliato in Animali Fantastici ha superato le mode e ha rivoluzionato il settore. Spaziando tra letteratura, cinema, fandom e cultura pop, una chiacchierata sui primi vent'anni di Harry Potter.

26 settembre 2017, ore 21.00
Salone S. Pio del Collegio Ghislieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Manuale di Zoologia Fantastica
Letture di Davide Ferrari introduce Andrea Grisi con la partecipazione musicale di Castello Consort nell'ambito del Progetto eeemerging . Scritto nel 1957 da Jorge Luis Borges con Margarita Guerrero, il Manuale di zoologia fantastica è un conciso, eppure straordinario, catalogo di creature fantastiche che lo scrittore argentino ha avuto modo di incontrare nel corso delle sue sconfinate ed eclettiche letture.

28 settembre 2017, ore 21.00
Cinema Teatro Politeama
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Il Mago di Oz
di Victor Fleming Versione originale sottotitolata restaurata dalla Cineteca di Bologna Introduce Roberto Figazzolo. "Ora so che, se dovrò di nuovo andare in cerca della felicità, non la cercherò più in là della mia stessa casa: perché, se non la trovo lì, vuoi dire che non potrò mai trovarla". -Dorothy, il Mago di Oz.
I biglietti non sono acquistabili in prevendita, ma solo la sera del concerto presso la biglietteria della Sala.

30 settembre 2017, ore 16.00

Cinema Teatro Politeama
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Favole al Telefono
Marina Massironi legge Gianni Rodari Teatro disegnato di Gek Tessaro. Musiche originali di Paolo Apollo Negri Regia di Matteo Corradini. Prima rappresentazione assoluta Favole al telefono è un originale reading "immaginifico-musicale", per la prima volta in scena, ideato appositamente e diretto da Matteo Corradini per Barocco è il mondo. L'attrice Marina Massironi legge le celebri favole di Gianni Rodari per raccontare a tutti le storie umoristiche e dolci, strampalate e nostalgiche, forti e speranzose nate dalla penna del grande scrittore italiano. A dialogare simbolicamente con lei e con i racconti, le immagini proiettate dal vivo di Gek Tessaro: artista visivo e autore di libri per ragazzi, Tessaro utilizza una lavagna luminosa sulla quale disegna in diretta con acquerelli, oggetti, sabbia, liquidi... L'effetto è straordinario ed estremamente potente. Ma le parole di Rodari dialogano anche con le musiche di Paolo "Apollo" Negri, compositore e pianista che ha dedicato la vita all'organo hammond, nonché al gruppo The Link Quartet. Le sue improvvisazioni sonore accompagnano la voce di Marina e il teatro disegnato di Gek, divenendo un originale collante tra disegno e parola. Favole al telefono è dunque una dedica autentica all'opera di Rodari e al suo universo letterario. Uno spettacolo per tutti: grandi e piccini. Un racconto per suoni ed immagini e che coinvolge espressioni diverse sull'onda del divertimento e della fantasia.

3 ottobre 2017, ore 21.00
Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Scrittori Fantastici
Scrittori Fantastici I narratori realisti di una realtà più grande con Chiara Codecà e Guido Affini. "I narratori realisti di una realtà più grande". Ursula K. Le Guin ha usato queste parole per descrivere gli scrittori di genere fantastico, richiamandoli alla responsabilità di scrivere storie capaci di affrontare grandi temi universali. Una chiacchierata per esplorare un genere di cui si parla molto e di cui spesso si conosce poco, spaziando dagli autori più influenti di ieri – J.R. Tolkien in particolare – ai maggiori successi di oggi, fino alla direzione che il fantasy prenderà domani nella letteratura, nel cinema e nella cultura pop.

5 ottobre 2017, ore 21.00
Cinema Teatro Politeama
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Labyrinth
di Jim Henson Versione originale sottotitolata introduce Roberto Figazzolo, "E forse i sognatori veri devono proprio essere così. In grado di astrarsi profondamente, di credere fermamente ai propri sogni fino a un attimo prima e, subito dopo, di tornare saldamente coi "piedi per terra", pronti a perseguire i propri scopi.
I biglietti non sono acquistabili in prevendita, ma solo la sera del concerto presso la biglietteria della Sala.

7 ottobre 2017, ore 21.00
Aula Magna del Collegio Ghislieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - Minima Animalia
Elio, voce Roberto Prosseda, pianoforte Elio e Roberto Prosseda presentano... Che cosa hanno in comune la musica classica e i maiali? La lirica e i criceti? Certamente qualcosa, se è vero che nella Metamorfosi Kafka dice di Gregor Samsa, ormai scarafaggio: «Era davvero una bestia, se la musica lo commuoveva tanto?». Elio e Roberto Prosseda provano a esplorare questi insospettabili legami spaziando con umorismo e ricercatezza tra i porcari baritonali dell'opera comica Il re nudo e le bizzarre miniature sonore che il compositore Luca Lombardi ha dedicato a zanzare, pidocchi e moscerini, tra la musicalità fiabesca del Pierino e il lupo di Prokofiev e gli slanci animaleschi dell'Opera da tre soldi di Weill. Ma anche evocando il mistico e armonioso dialogo di Liszt tra San Francesco e gli uccelli, la delicatezza del Cigno di Saint-Saëns o l'enigmatica, inquieta ipnosi dell'Uccello profeta di Schumann.

12 ottobre 2017, ore 21.00

Santa Maria Gualtieri
Barocco è il Mondo: Elogio della Fantasia - La Città Invisibili
Andrea Tibaldi, voce recitante con la partecipazione musicale di Zero Vocal Ensemble nell'ambito del Progetto SIAE Sillumina. Prima rappresentazione assoluta Barocco è il mondo si chiude con una serata dedicata alle Città invisibili, uno dei massimi capolavori della letteratura del '900 che fa dell'Immaginazione il più potente e irrinunciabile presupposto non solo della creazione letteraria, ma anche dell'esistenza umana. Attraverso l'immaginario dialogo tra Marco Polo e l'Imperatore Kublai Kan, prendono vita le città atemporali inventate da Italo Calvino, città non-visibili, dunque non reali, ma luoghi che inevitabilmente penetrano con enorme forza evocativa nella nostra memoria e nella nostra esperienza reale di uomini contemporanei, perché sempre capaci di parlarci, interrogarci e metterci in discussione. L'attore Andrea Tibaldi, accompagnato dal quartetto di voci femminili Zero Vocal Ensemble in residenza al Collegio Ghislieri per sviluppare un progetto di contaminazione tra musica antica e musica contemporanea, sono i protagonisti di questo nuovo reading musicale che propone la sua peculiare visione di un'opera irrinunciabile, tesa sul filo della fantasia tra passato e futuro, tra mito e realtà.
 
 Informazioni 
Dove: Pavia - sedi varie
Quando: nei giorni 21/09/2017 23/09/2017 26/09/2017 28/09/2017 30/092017 03/10/2017 05/10/2017 07/10/2017 12/10/2017
 
 
Pavia, 22/09/2017 (14853)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti