Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 19 novembre 2017 (870) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giochi da tavolo
» Grazie Alberi
» La bellezza del Silenzio
» 2 passi … tra rogge, boschi e peschiere
» Conversazioni pavesi con Daniele Novara
» Abitare la bellezza
» La molecola delle emozioni
» Dondi e Petrarca: un'amicizia tra Padova e Pavia
» Giornata della filantropia
» Caccia alla zucca
» Un pomeriggio in Kurdistan
» La Bicicletta: una modernità inesauribile
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» 2 passi nella Grande Foresta
» Sbulloniamo
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Oltrepò WineMi Week
» ChocoDucale
» Sapori di Birra
» A tutta zucca... Berettina!
» Sagra del peperone di Voghera
» Autunno Pavese DOC
» OltreGusto
» Festa dell’Uva di Broni
» Autunno Longobardo... anticipazioni
» Vetrina MEC per il ritorno in città!
» Salami d’Autore
» SaXbere
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Lomellina
» Bier Fest
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 14839 del 12 settembre 2017 (343) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pane in Piazza
Pane in Piazza

Siamo alla XXVII edizione del Pane in Piazza, evento ormai insito nella routine settembrina dei vigevanesi, che continua ad attirare turisti e golosi anche da altre città. 

Nonostante il pane rimanga il principale protagonista di queste tre giornate, sono molte le varianti di prodotti da forno che negli ultimi anni hanno incuriosito e deliziato i palati degli avventori. Unico appuntamento in zona che offre specialità regionali italiane e straniere prodotte al momento e che non si vede l’ora di riassaporare: bomboloni alla crema, focaccia barese o varesotta, bretzel, ecc… vi aspettano.

Dal 15 al 17 settembre a Vigevano, all’ombra del Duomo, nella splendida cornice della piazza Ducale, riapre il grande laboratorio di panificazione che, anche quest’anno, ospiterà forni ed impastatrici che saranno in funzione 24 ore su 24.
Confermati anche in questa edizione di “Pane in Piazza” delegazioni di panettieri e pasticceri da tutta Italia (Napoli, Ravenna, Sondrio, Faenza, Genova, Emilia- Romagna, ecc) e da vari paesi europei (Spagna, Germania e Ungheria). A coordinare la produzione i soci de Il Club del Gusto Lomellino, per la maggior parte panificatori e pasticceri con attività storiche sul territorio. Quindi sul bancone verranno esposti vari tipi di pane, comune e speciale, e prodotti da forno dolci e salati, acquistabili a fronte di una piccola offerta.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’Organizzazione di Volontariato Il Focolare di Vigevano o come piace loro definirsi una Organizzazione di Solidarietà per la Famiglia. Il loro motto è: "creare una rete di solidarietà tra famiglie e tutti i suoi membri partendo dal bisogno concreto". In particolare, grazie al contributo verrà istituita una borsa lavoro della durata di un anno da attivare presso l’associazione stessa selezionando tra gli utenti già in carico e segnalati dagli assistenti sociali del Comune di Vigevano.

Il weekend come sempre si colorerà di eventi collaterali per grandi e piccini. Tanto spazio come di consuetudine per abbandonarsi ai piaceri della gola con un ricco programma di show-cooking e presentazione di corsi inerenti la cucina e cultura agro-alimentare a cura di Academy School. Per i più piccoli - e non solo! - sono previsti laboratori didattici e ludici a cura dell’associazione Angeli Colorati. Sabato ci sarà il raduno della Topolino Auto-club Italia con 44 Topolino d’epoca parcheggiate nel Cortile del Castello Sforzesco. Domenica mattina dalle 8.00 ritrovo per tutti gli appassionati di corsa e camminata con partenza alle 9.00 della Michetta Run (2/7/10/14 km) per tutti i gusti.

 
 Informazioni 
Dove: Vigevano - Piazza Ducale
Quando: da venerdì 15 settembre 2017 a domenica 17 settembre 2017
Orario: 8.00-24.00
 
 
Pavia, 12/09/2017 (14839)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool