Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 21 ottobre 2017 (492) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un pomeriggio in Kurdistan
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Sbulloniamo
» 2 passi nella Grande Foresta
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Letture dell'Adelchi di Alessandro Manzoni
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» Mostra dei Funghi
» Domenica di carta
» Echi longobardi a Pavia e oltre
» Visita con delitto
» Biblioteca Universitaria: apertura straordinaria
» A tu per tu con Laocoonte
» Antiche cultivar ortive e agronomiche locali (landrace)
» Aspettando le antiche varietà
» Chiare fresche dolci acque del Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Africando 2017
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» Indiscienza
» PaviArt
» Vieni ai laboratori civici
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» Nel segno del Pi greco
» Home
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 14771 del 26 giugno 2017 (508) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia Notte Barocca
Pavia Notte Barocca

Su invito del Comune di Pavia e in collaborazione con l’Assessorato al Commercio, Ghislierimusica presenta la prima edizione di “Pavia Notte Barocca”: una serata di animazione culturale del centro storico cittadino con una serie di spettacoli ed eventi musicali dal vivo di alto profilo legati al repertorio barocco.

Con l’avvio della stagione estiva e in concomitanza con la notte dei saldi che prevede la speciale apertura serale degli esercizi commerciali, il tema del “Barocco”, in sintonia con quanto già programmato regolarmente durante tutto l’anno da Ghislierimusica, diventa l’occasione per arricchire l’offerta turistica e ricreativa della città, stimolando in modo originale e culturalmente qualificato le attività commerciali e potenziando l’immagine di Pavia presso i cittadini e i visitatori esterni.

La serata si svolgerà sabato 1° luglio, a partire dalle 21:30 fino a mezzanotte circa, lungo gli assi principali del centro storico: Corso Cavour, Corso Strada Nuova, Corso Garibaldi, Piazza del Duomo, Piazza Cavagneria, Via XX settembre.
Piazza della Vittoria costituirà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando il concerto d’apertura e il concerto di chiusura, uno spettacolo di video proiezione sulla facciata del Broletto, l’info-point della Notte Barocca e il “Salotto Opera Longobarda di Händel”, allestito presso Santa Maria Gualtieri (creando dunque una significativa connessione anche con le iniziative di Pavia Longobarda).

Diverse formazioni si esibiranno nel corso della serata a partire dall’Accademia Barocca Europea di Ambronay (presente a Pavia grazie alla sua residenza in corso al Collegio Ghislieri) sotto la straordinaria direzione di Paul Agnew, che aprirà la serata in Piazza della Vittoria con musiche sul tema di Didone di Purcell e Desmarest.
Al termine del concerto dell’Accademia, in Piazza Cavegneria due danzatrici stupiranno il pubblico con strabilianti coreografie, proseguendo poi in Corso Garibaldi con scenografici vestiti luminosi, mentre altri cinque gruppi di vario organico (dal Duo Repicco al Zero Vocal Ensemble) offriranno al pubblico la propria musica, nei più suggestivi e strategici scorci delle vie del centro (Corso Cavour, Piazza Cavagneria, Piazzetta Azzani, Via XX Settembre). Infine l’Utfasol Ensemble, formazione costituita da 2 tromboni, cornetto, bombarda e percussioni, sarà protagonista di uno strepitoso concerto itinerante che culminerà con la chiusura in Piazza della Vittoria.
Una serie di appositi totem trifacciali graficamente studiati segnalerà sia le tappe del concerto itinerante che i punti in cui saranno programmati i concerti, in modo da creare richiamo e visibilità per la manifestazione.

Per dare massima visibilità all’evento e coinvolgere il pubblico nell’atmosfera della “Notte Barocca” saranno studiate diverse iniziative di contorno che avranno per protagonisti anche i negozi e i locali del centro.

I bar saranno invitati a proporre il proprio esclusivo “cocktail barocco” a un prezzo fisso di 5€ideando una speciale miscela di ingredienti e attribuendo un nome che dovrà prendere spunto dall’epoca barocca, e in particolar modo dal contesto musicale barocco. Con un’apposita locandina esposta in vetrina, con concept grafico predisposto, verrà segnalato il cocktail barocco servito nel locale. 

Giocando sul concetto di barocco come arte della meraviglia e della stravaganza gli esercizi commerciali saranno invece invitati ad arricchire le loro vetrine con addobbi e decorazioni che possano attrarre l’attenzione del pubblico, sintonizzando l’impianto audio dei propri locali su radiorema.eu, la radio ufficiale della Rete Europea di Musica Antica, che trasmetterà uno speciale su Pavia Notte Barocca con una playlist musicale dedicata.

Per incentivare gli acquisti, chiunque si presenterà all’info-point del Gazebo Barocco allestito presso Piazza della Vittoria con uno scontrino attestante un acquisto effettuato nel corso della serata riceverà in omaggio una spilla luminescente, che oltre a poter essere indossata quella sera prolungherà la ricaduta promo-zionale dell’evento.

L’elemento della maschera, del travestimento, del trucco (un truccatore sarà a disposizione presso l’edicola di Corso Strada Nuova per creare gratuitamente raffinate decorazioni del volto) stimolerà in particolare il pubblico più giovane a diventare esso stesso protagonista della Notte Barocca.

Verrà a tal proposito lanciato il “Concorso fotografico della Notte Barocca” attraverso l’hashtag #PAVIANOTTEBAROCCA (già evidenziato nel titolo stesso della manifestazione), in modo che ciascuno sia incentivato a condividere sui social le foto della serata. Lo scatto più bello verrà premiato la sera dell’8 luglio durante il concerto di chiusura di Pavia Barocca al Collegio Ghislieri, potendo diventare la foto ufficiale della Notte Barocca 2018.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: sabato 1 luglio 2017
Orario: dalle 21.30
 
 
Pavia, 26/06/2017 (14771)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti