Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 23 agosto 2017 (431) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival
» ‘Veterane e 500 tra le risaie
» Africando 2017
» A Vigevano è Festa della Musica
» Solstizio d'Estate in Orto
» Giochi Ducali
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Cipolla Rossa di Breme
» Pavia d'Estate 2017
» Palio del Ticino
» Il ritorno dei Falchi
» Armonia: Festival di proposte per il Benessere
» Bier Fest
» Passatoefuturo. La Pavia del sapere e i Longobardi
» Il Giro dei 4 Castelli in 500

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Volto di Volta
» Pomeriggio al museo
» Apertura straordinaria del Castello Beccaria
» Festival delle Farfalle
» Tramonti Di..Vini
» Mercatino del Ri-Uso-Nuova Vita alle Cose
» Festa al museo Contadino
» Luce al castello!
» La birra dei Celti al castello di Stefanago
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival
» ‘Veterane e 500 tra le risaie
» Il salame di Varzi e la corte dei Malaspina
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 14702 del 22 maggio 2017 (313) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Sensia: 635^ edizione
Sensia: 635^ edizione

Forte di una tradizione che si rinnova nel corso dei secoli, da giovedì 25 a domenica 28 maggio 2017 torna a Voghera "La Sensia, la più antica fiera di Lombardia" con le sue 635 edizioni.

Istituita nel lontano 1382, quando in zona regnavano ancora i Visconti, la fiera dell'Ascensione è diventata nel tempo imprescindibile patrimonio affettivo e culturale che si tramanda di generazione in generazione. Da informale appuntamento contadino quale era alle origini, la Sensia si è via via trasformata sino a diventare ai giorni nostri un ricco contenitore di eventi capace di interpretare e anticipare le tendenze di un pubblico sempre più esigente e variegato

L'inaugurazione cambia veste per celebrare con maggior solennità l'apertura del massimo evento cittadino: giovedì 25 maggio alle ore 17,15 un corteo guidato dalla Banda Città di Voghera partirà da piazza Duomo per raggiungere la zona fieristica di via Gramsci. Qui alle 18 si svolgerà uno spettacolo inaugurale di danza e musica a cui seguirà il taglio del nastro alla presenza delle autorità e solo a questo punto la 635a si svelerà al pubblico con l'apertura degli stand e un brindisi collettivo.
Venerdì 26 maggio alle ore 11 verrà inaugurata l'area Fermi ovvero il quartier generale di Sensia Motor, una delle novità dell'edizione 2017 sviluppata in collaborazione con l'Automobile Club Pavia. Verrà allestita una pista per dimostrazioni, prove ed esibizioni con prototipi e macchine di serie proposte dai partner, skid car (per la simulazione di fondi difficoltosi) e kart per i più giovani. Domenica 28 maggio la 635a Sensia saluterà il pubblico con il tradizionale spettacolo pirotecnico in programma alle ore 22,30

Si colloca nell’ambito dei festeggiamenti della Sensia, l’appuntamento rivolto alle scuole primarie della città Un campione per amico (giovedì dalle 8,30 in piazza Duomo) in cui interverranno i grandi Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Jury Chechi.
Lo sport come promozione del benessere è invece il tema della camminata non competitiva e libera a tutti organizzata in collaborazione con l’Atletica Iriense giovedì sera dalle ore 20.00 partendo dall’esterno del Palatenda verso le vie del centro.

Happy hour, luna park, concerti, musical, esibizioni, animazione, intrattenimento e laboratori per bambini, apertura straordinaria di tutti i musei cittadini e di casa Gallini con visite guidate a cura del Fai, e ancora grande spazio all’arte, soprattutto attraverso la mostra che, nello stupendo contesto del Castello visconteo Realismo critico, organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Associazione Spazio 53 e la rivista Oltre. Sono oltre settanta le opere che, grazie ad un’accurata e difficoltosa ricerca, ricostruiscono la storica mostra di oltre quaranta anni fa a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, per uno scorcio su un fondamentale periodo dell’arte italiana contemporanea. A completamento dell’esposizione anche la mostra fotograficaPassaggi invisibili – Explorazioni urbane”, a cura di Renzo Basora.
Al territorio, invece, è dedicato un riallestimento speciale del progetto “Voghera ieri ed oggi” fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e che renderà protagonisti i quartieri e le frazioni cittadine all’interno del padiglione Città di Voghera.

Sabato 27 Maggio, all’interno dello stand Coldiretti presso la fiera dell’Ascensione di Voghera, sarà infatti possibile acquistare le caciotte della solidarietà provenienti dalle aziende colpite dal sisma: in questo modo di aiuteranno gli allevatori di quelle zone a ricostruire tutto il loro  patrimonio zootecnico. “Sono caciotte da un chilo, sottovuoto, provenienti da Norcia e possono essere consumate entro 40 giorni – spiega Ondina Torti, presidente di C.R.I. Voghera –. Tutti i cittadini potranno venire ad acquistare queste caciotte, per contribuire a far ripartire l’economia e l’occupazione e contrastare l’abbandono in un territorio dove l’agricoltura è fondamentale”.

 
 Informazioni 
Dove: Voghera - Ex Caserma di Cavalleria
Quando: da giovedì 25 maggio 2017 a domenica 28 maggio 2017
 
 
Pavia, 22/05/2017 (14702)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti