Si terrà domenica nell’ambito della seconda edizione del Festival dei 2 Fiumi una cicloescursione organizzata dall’Associazione Uomoe Territorio Pro Natura in collaborazione con FIAB Pavia, alla scoperta del territorio de La Via dei Cairoli ed in particolare delle foreste che fino all’inizio del secolo scorso coprivano le aree esondabili dei grandi fiumi della Pianura Padana e che oggi solo qui trovano ancora rappresentazioni degne di nota.
L’escursione prevede un percorso di 45 km, in parte su strade bianche e sentieri in parte sull’argine asfaltato che collega la Frazione Limido di Zerbolò con Pavia, sempre in sponda destra del Ticino, affacciandosi da un lato sugli straordinari panorami del Fiume Azzurro e dall’altro sulle vicine colline dell’Oltrepò Pavese.
Alla cicloescursione prenderà parte anche Ausilia Visitarini, madrina del programma territoriale La Via dei Cairoli e che ringraziamo. Una donna molto speciale, che ha corso le tre più lunghe randonne europee (Paris-Brest-Paris di 1200 km, London-Edimburgh-London di 1400 km e la 1001Miglia di 1600 km), avendovinto il mondiale di 24 ore in mtb nel 2008 a Rupholding in Germaniae il circuito italiano di 24 ore mtb nel 2009 e 2010 e la prima donna europea ad aver concluso l’Iditarod Trail Invitational in Alaska (gara estrema di 1800 km).
Per l’occasione sarà possibile addentrarsi nelle straordinarie foreste della RiservaNaturale San Massimodi Gropello Cairoli, generalmente chiusa al pubblico, nella quale oltre alle rarissime estensioni di boschi umidi dominati da Ontano nero (Habitatclassificato “prioritario” ai sensi della Direttiva comunitaria “Habitat”) potremo incontrare daini, caprioli,tassi, volpi, istrici, cicogne nere e cicogne bianche, sparvieri, lodolai, falchi pecchiaioli, falchi di palude e centinaiadi altre specie che si riproducono in luogo magico.
Lungo il percorso incontreremo a Zerbolò anche uno dei più importanti siti riproduttivi italiani della questo Cicogna bianca. La colonia di Zerbolò è la più importante della Lombardia e ospitaoltre il 10% della popolazione nidificante in Italia. Alla colonia, costituita da animali rilasciati nell’ambito di un programma di reintroduzione avviato alla fine degli anni ‘90 dalla LIPU dallo staff che oggi collabora con Pro Natura, si sono aggregatenegli anni numerose cicogne selvatiche. |