Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 settembre 2017 (493) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Autunno Pavese DOC
» OltreGusto
» Made in Pavia
» Lebici, Pavia su due ruote Festival
» Festa dell’Uva di Broni
» Vigevano Medieval Comics
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival
» ‘Veterane e 500 tra le risaie
» Africando 2017
» A Vigevano è Festa della Musica
» Solstizio d'Estate in Orto
» Giochi Ducali
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Cipolla Rossa di Breme
» Palio del Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Africando 2017
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» PaviArt
» Vieni ai laboratori civici
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» Nel segno del Pi greco
» Home
» Libera: racconta Rossella Casini
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 14654 del 5 maggio 2017 (454) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Indiscienza
Indiscienza

Al Collegio Ghislieri di Pavia dal 9 al 15 maggio 2017 si terrà la nuova edizione di Indiscienza, il festival della scienza che anno dopo anno riscuote un successo sempre maggiore tra i giovani delle scuole pavesi e del territorio – e non solo.

Il tema di quest’anno è l’energia e il modo in cui si manifesta nelle diverse discipline scientifiche: una settimana di dimostrazioni interattive, esperimenti a cielo aperto e laboratori di fisica, chimica e biologia rivolti principalmente ai ragazzi delle scuole superiori, ma anche medie ed elementari, nonché a tutti gli interessati.

“Quest’anno – spiega Chiara Figazzolo, tra gli organizzatori della manifestazione – abbiamo già ricevuto conferma della presenza di 14 istituti scolastici, principalmente scuole superiori del pavese ma non solo: parteciperà anche una scuola della provincia di Novara. Ciò significa che all’evento parteciperanno tra i 280 e i 300 ragazzi. Un grande successo rispetto ai numeri delle scorse edizioni!”.

Come sempre, gli ingredienti principali sono la passione e l’entusiasmo che gli alunni del Ghislieri riescono a trasmettere agli studenti con esperimenti insoliti e divertenti, che stuzzicano la curiosità dei più giovani. Per esempio, sarà possibile assistere alla costruzione di un alternatore “casalingo” – un dispositivo che combina effetti di induzione elettrica per ottenere una corrente alternata a partire dalla rotazione –, al lancio di un razzo ad acqua, alla gara tra una macchina caricata a molla e una semplice batteria infilata in un tubo di rame – il cosiddetto cannone magnetico – e al movimento di un pendolo… fuori dal comune.

Indiscienza è organizzato dall’Associazione Ghislieri Scienza in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica, di Chimica e di Biologia dell’Università di Pavia e realizzato grazie al contributo della Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Oltre ai laboratori, che avranno luogo in Collegio ogni giorno dalle 15.00 alle 18.00 (sabato e domenica anche al mattino, dalle 9.30 alle 12.30), si terranno anche conferenze di approfondimento che vedranno chimici e biologi confrontarsi, tra l’altro, anche con il problema della produzione delle fonti di energia rinnovabili, tra cui l’idrogeno, il combustibile “pulito” per eccellenza.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Collegio Ghislieri
Indirizzo: Piazza Ghislieri 5
Quando: da martedì 9 maggio 2017 a lunedì 15 maggio 2017
Note: Il festival è aperto a tutta la cittadinanza.
Ingresso libero. 

 
 
Pavia, 05/05/2017 (14654)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti