In occasione dei 150 anni di musica a Pavia, la rassegna “Maggio in musica”, organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali Franco Vittadini, giunta nel 2017 alla sua settima edizione, avrà inizio venerdì 5 Maggio alle ore 17.30, con un intervento musicale per flauto e violino all’interno del Convegno “Il Volto di Volta” proposto dall’Università di Pavia, presso il Museo per la Storia.
Da questo anno si è avviata una collaborazione che vedrà presenti gli allievi dell’Istituto “Franco Vittadini” in manifestazioni e convegni organizzati dall’Ateneo Pavese. Sabato 27 maggio si esibirà un quartetto d’archi presso Palazzo Botta alle ore 18.00 a seguito di un convegno intitolato “La magia della natura e degli esseri viventi”.
La maggior parte dei concerti si terrà presso l’Auditorium del Conservatorio in orario serale per permettere la partecipazione di un pubblico più ampio. La rassegna, formata da ben 23 appuntamenti, prevede la partecipazione di professori, allievi ed ex allievi, che si esibiranno in diversi luoghi simbolo della città: dall’Auditorium dell’Istituto, alla Chiesa Sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, dalla Chiesa Sconsacrata di San Quirico e Giulitta (Palazzo Mezzabarba), a Villa Mezzabarba di Borgarello, in Seminario Vescovile per il consueto concerto in collaborazione con il Comitato Madonna Piazza Grande, e per concludere nel Teatro Fraschini, che ospiterà il concerto finale con la partecipazione di solisti, coro e orchestra dell’ ISSM Vittadini, diretti dal Maestro Andrea Dindo.
All’interno della rassegna si svolgono, ormai da anni, due concerti in memoria di ex docenti prematuramente scomparsi: Bruno Villani, già Direttore e docente di flauto e Roberto Pinciroli, docente di chitarra. Da menzionare il concerto per pianoforte, serata per la Fondazione Cariplo.
Infine si segnala una partecipazione, che vuole essere un avvio di collaborazione con i Collegi Universitari EDISU, presso il Collegio Castiglioni – Brugnatelli per la Festa di San Pio e diversi appuntamenti presso Sapere Pavia (Broletto) a cura delle classi jazz dell’Istituto di promozione alla prossima rassegna musicale in programma per il mese di Giugno “Aspettando Jazz Festival”. |