Tornano gli appuntamenti dedicati alla scoperta della natura che ci circonda. In questa serata speciale, realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, ci si avventura nei boschi circostanti l’Osservatorio per una passeggiata nel bosco con la Luna piena, ascoltando i versi e i canti degli animali notturni.
Con un po' di fortuna potremo ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare l'allocco e l'assiolo, richiami di volpi, caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non cogliamo, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata al chiaro di Luna.
Al ritorno si potrà godere della bellezza del cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, esplorando insieme le costellazioni primaverili e osservando al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo.
Ampio spazio sarà dedicato all’osservazione del pianeta Giove , che con le sue lune si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.
|