Una domenica dedicata alla corsa podistica quella di domenica a Borgarello per la prima edizione di "Itinera Civitatis Run", corsa podistica ludico-motoria "competitiva e a passo libero" nel Parco Visconteo .
Grazie al progetto "Da Fattori ad Attori" finanziato da Fondazione Cariplo e organizzata dai Comuni in rete di Borgarello, Certosa di Pavia e Giussago con il supporto di Atletica Certosa, Comitato Marce e Comitato Villa in Comune, la corsa è valida quale "Settima Prova" del Campionato Provinciale Enti di Promozione Sportiva.
I circuiti, di 4 (per famiglie con bimbi), 6 e 10 chilometri si snodano tra le campagne del territorio e toccano alcuni dei luoghi storici più suggestivi di cui è ricca la zona, tra cui la Certosa di Pavia e la Cascina Repentita, la partenza è dalla piazza antistante l'edificio settecentesco di Villa Mezzabarba , la villa al centro del paese in via di acquisizione da parte del Comune per finalità pubbliche.
Dalle 10.30 previsto un rinfresco gratuito con risotto al radicchio e taleggio o con salsiccia, preparati da chef particolari: i sindaci, assessori e consiglieri comunali dei tre comuni coinvolti nella manifestazione. Lungo il percorso, non mancheranno info-point e aree ristoro con bevande, cibo e informazioni sulla storia del territorio.
La manifestazione sarà seguita da una troupe che farà foto e video. |