Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 22 ottobre 2017 (525) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un pomeriggio in Kurdistan
» 2 passi nella Grande Foresta
» Sbulloniamo
» Andà e gnì con Rosanna à l’è tut un rùsì
» Libri in Libertà
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» I manoscritti restaurati
» Giornata della castagna
» Letture dell'Adelchi di Alessandro Manzoni
» E pensare che c'erano Gaber e Jannacci...
» Il Pianoforte vuoto: provando Beethoven
» Domenica di carta
» Mostra dei Funghi
» Echi longobardi a Pavia e oltre
» Visita con delitto
» Biblioteca Universitaria: apertura straordinaria
» A tu per tu con Laocoonte
» Antiche cultivar ortive e agronomiche locali (landrace)
» Aspettando le antiche varietà
» Chiare fresche dolci acque del Ticino

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» La fortuna aiuta gli audaci
» Scienziati in Prova
» Porte Aperte all'Università di Pavia
» La lezione di Giovanni Falcone
» Cooperazione internazionale - Il nostro futuro nel mondo
» Pitch Night
» Rosolino prof per un giorno
» Giornata Goldoniana
» Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino,il coraggio e la tenacia
» UniPV Innovation
» Alessandro Robecchi si racconta al Nuovo
» Presidenziali americane: al Ghislieri il film
» Mostri cosmici al Broletto
» Italian Agile Day 2016
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 14323 del 11 novembre 2016 (1548) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Diritto e religione tra passato e futuro
Diritto e religione tra passato e futuro

Al Collegio Ghislieri di Pavia si svolgerà la giornata di studi dal titolo "Diritto e religione tra passato e futuro. L'itinerario scientifico e accademico di Luciano Musselli", promossa dal Collegio in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e con il patrocinio dell'ADEC (Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso).

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Ettore Dezza, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e del Prof. Andrea Belvedere, Rettore del Collegio Ghislieri, la prima sessione sarà dedicata alla presentazione del volume "L. Musselli, Società civile e società religiosa tra diritto e storia. Scritti scelti" antologia di saggi e articoli di Luciano Musselli, studioso di fama internazionale, docente di diritto ecclesiastico e diritto canonico per oltre quarant'anni nell'Università di Pavia, e ripercorre i principali itinerari della sua feconda attività scientifica.
Nella sessione pomeridiana, presieduta da Alessandro Albisetti, dell'Università degli Studi di Milano, vi sarà un ricordo di Luciano Musselli da parte di due accademici a lui particolarmente legati: l'eminente internazionalista Franco Mosconi, già professore nell'Università di Pavia, e l'ecclesiasticista Valerio Tozzi, dell'Università degli Studi di Salerno. Seguirà un momento di ricordo di Maria Vismara Missiroli, scomparsa nel 2014, che per anni ha condiviso con Musselli la responsabilità di reggere le sorti delle discipline ecclesiasticistiche nell'Università di Pavia.
Nell'ultima parte del Convegno si rifletterà sulle prospettive attuali del diritto ecclesiastico, traendo spunto dalla nuova edizione del manuale di diritto ecclesiastico di "L. Musselli, Diritto e religione in Italia e in Europa. Dai Concordati alla problematica islamica, 2. ed., Torino, Giappichelli, 2016".

Luciano Musselli Nasce a Casteggio (PV) il 2 agosto 1942 e muore a Pavia il 3 settembre 2015. Alunno del Collegio Ghislieri, si laurea in Giurisprudenza nell'Ateneo Pavese (1966) e diviene assistente di Tommaso Mauro, esponente di spicco della scuola romana di diritto ecclesiastico e diritto canonico. Professore per oltre quarant'anni nella Facoltà giuridica pavese (dal 1974 al 2015), è stato anche docente nell'Università del Piemonte Orientale, nella Pontificia Università Lateranense, nella Facoltà Teologica di Lugano e, in Francia, all'Institut Catholique di Parigi e all'Université «Sophie Antipolis» di Nizza. Avvocato rotale, ha svolto anche l'incarico di giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure. Studioso di fama internazionale, la sua bibliografia comprende oltre centocinquanta scritti tra volumi, saggi, articoli, curatele, traduzioni, che spaziano dalla storia del diritto canonico, al diritto matrimoniale canonico, al diritto ecclesiastico, al rapporto tra Islam e sistemi giuridici occidentali. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Collegio Ghislieri
Indirizzo: Piazza Ghislieri 5
Quando: venerdì 18 novembre 2016
Orario: 11.00
Note:  Ingresso libero. 

 
 
Pavia, 11/11/2016 (14323)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti