Monica Maggioni, Presidente della RAI, terrà la lectio inauguralis dell’anno accademico 2016/17 dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione di Pavia dal titolo “Terrorismo: La comunicazione è metà della battaglia”.
La lectio verrà preceduta dagli interventi di Fabio Rugge, Magnifico Rettore dell'Università di Pavia, e Silvia Illari, Presidente dei Corsi di Laurea CIM (Comunicazione, innovazione, multimedialità) e CPM (Comunicazione professionale e multimedialità).
Presidente della Rai Radiotelevisione italiana dall’agosto 2015, e Vicepresidente dell’EBU, European Broadcasting Company, Monica si è occupata, nella sua lunga carriera giornalistica, di guerre e di crisi in giro per il mondo, dalla Birmania, all’Africa, all’Afghanistan dove è tornata nel luglio 2009 con i marines. Ha viaggiato nel Nord Uganda per raccontare le vicende dei bambini soldato vittime di Joseph Kony. Ha seguito le vicende iraniane, quelle mediorientali; ha incontrato capi di stato, blogger, pacifisti e terroristi. Nel settembre 2013 intervista il Presidente siriano Assad all’indomani della risoluzione Onu sulle armi chimiche.
Riceve numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Agnes e il Premio Luigi Barzini all'inviato speciale. E’ membro del CdA dell’ISPI, della Treccani e dell’European Council on Foreign Relations. Ha pubblicato Dentro la guerra (Longanesi, 2005), La fine della verità (Longanesi, 2006) e Terrore Mediatico (Laterza, 2015) e il saggio Twitter e jihad (ISPI, 2015). |