Continua la programmazione classica del Mercatino Enogastronomico della Certosa nella sua nuova postazione nel parcheggio ad un centinaio di metri dal meraviglioso complesso abbaziale.
Domenica 30 ottobre il MEC si presenta con tutto il suo catalogo di eccellenze enogastronomiche di Oltrepo, Lomellina, Pavese, del vicino Monferrato ma anche di qualche presenza extra-regionale. Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare ed acquistare il meglio della food valley pavese.
Un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze: vino dei Colli d’’Oltrepo e del Monferrato, riso del Pavese, salame d’oca di Mortara IGP e di Varzi DOP (quest’ultimo prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale, pane, miele, formaggi di latte vaccino e, per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra dal Pavese e dal Piemonte; e poi le Offelle di Parona, biscotti dalla tipica forma ovale con le due estremità a punta. Emilia-Romagna e Calabria saranno qui rappresentate rispettivamente con parmigiano reggiano, aceto balsamico, prosciutti, bergamotto, fichi d’india, olio extra vergine.
Una domenica di gusto con il meglio del meglio della produzione agricola regionale. |