Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 27 maggio 2020 (972) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 14287 del 24 ottobre 2016 (3856) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Speciale halloween
Speciale halloween

In occasione di halloween  sono diverse le iniziative organizzate per bambini e non solo.

La cooperativa Oltre Confine organizza tre attività per bambini, si comincia mercoledì 26 ottobre con la realizzazione di spaventose lanterne presso  i Musei Civici di Pavia, ore 16.00  e continua con le due ghost walking il 30 ed il 31 ottobre , a spasso per Pavia al crepuscolo per ascoltare storie di fantasmi tra i vicoli di Pavia. Ovviamente non mancherà  qualche piccola dolce sosta con Dolcetto o Scherzetto…  tutti mascherati!
Appuntamento alle ore 17.30 in via volta 31,ingresso Istituto Vittadini.   Prenotazione obbligatoria al  0382.995461-  331 1905700- mail@vieniapavia.it   

Una caccia al tesoro fiabesca in notturna è quello che promettono gli amici dell’Associazione Uomo e Territorio Pro natura per lunedì 31, preceduta da sabato 29 da un incontro in biblioteca per ascoltare miti e leggende della festa e preparare le maschere. 

I bambini dai 5 ai 12 anni saranno i benvenuti da sabato 29 a lunedì 31 al Bosco Grande dove gli Amici del Bosco vi aspettano per una Cena con la zucca e per un’emozionante passeggiata, a sfidare streghe e spiritelli, illuminata solo dalle lanterne costruite insieme.
Sabato 29 ottobre / ore 17.00 - 22.00 Domenica 30 ottobre / ore 17.00 - 22.00 Lunedi 31 ottobre / ore 17.00 - 22.00

Domenica 30 Ottobre, per festeggiare l'ultima data di navigazione della stagione, si organizzano due crociere...da brivido! La Motonave Cicogna effettuerà una mini crociera dove come di consueto si racconteranno aneddoti e si godremo le bellezze del fiume Ticino, nel frattempo per i bimbi ci sarà a disposizione una postazione con Truccabimbi che non mancherà di stupire con qualche effetto speciale sul viso di tutti i piccoli ospiti!
Due corse disponibili ore 14.00 e ore 15.15. prenotazioni consigliata al: 377 5485099

Viridea, domenica 30 ottobre,  invita tutti i bambini a fare festa insieme in occasione di Halloween: i piccoli avranno la possibilità di partecipare ad un laboratorio di attività manuale dedicato alla notte più terrificante dell’anno, tra dolcetti e scherzetti.  Un animatore mascherato guiderà i giovani ospiti nella realizzazione di uno spaventoso fantasmino, utilizzando tanta creatività e materiali semplici come cartoncino, carta velina, piatti di carta, colori, forbici e colla.   Per finire tutti i bimbi potranno dedicarsi alla ricerca dei dolci, sapientemente nascosti in una magica zucca. I bambini potranno portare a casa con sé al termine della giornata tanti dolcetti.
La manifestazione, completamente gratuita e aperta a tutti i bambini, si terrà dalle 15.30 alle 18.30

Presso La Nuova Libreria Il Delfino, riprende “Pomeriggio in libreria”, il ciclo di incontri rivolti ai più piccoli a cura di PasparTù e le porte dell’immaginazione. Domenica 30 ottobre alle ore 17.00, avrà luogo il primo appuntamento dal titolo “Halloween da paura”, specificatamente pensato per prepararsi a questa festa, molto popolare negli Stati Uniti d’America, ma che ha in realtà un origine tutta europea.
Durante il laboratorio, i bambini si divertiranno a scoprire come questa ricorrenza sia molto vicina alle nostre tradizioni, come siano nate le consuetudini della zucca intagliata o di dire “dolcetto o scherzetto?”, potranno sbizzarrirsi nel creare “tutto l’occorrente” per essere pronti per la festa più stravagante dell’anno e passare così un pomeriggio insieme all’insegna dell’allegria e della creatività.
L’età consigliata è dai quattro anni in su.. Costo dieci euro a bambino

Nei dintorni di Halloween, il parco dello Sfa si fa tenebroso, si riveste a festa e popolato da mostruosamente curiosi personaggi è pronto ad accogliere bambini e ragazzi coraggiosi pronti a tentare l'avventura in un divertente percorso tra indovinelli, giochi, suoni e rumori. La più bella festa di Sfalloween è organizzata dallo Sfa del Comune di Pavia in collaborazione con realtà associative del territorio, sabato 29 ottobre alle 20.30 al Parco di Via dei Mille. Si consiglia di venire muniti di stivali di gomma e torcia...e ovviamente mascherati!
Per prenotazioni e informazioni 0382.23738 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Mail: sfailborgo@comune.pv.it

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: nei giorni 26/10/2016 29/10/2016 30/10/2016 31/10/2016
 

La Redazione

Pavia, 24/10/2016 (14287)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool