Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 27 giugno 2019 (379) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festival di Gypsy
» Il romanzo di Baslot
» Sacher Quartet, In viaggio con i Cetra
» Lo sguardo Oltre
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Sentieri selvaggi, musica d'oggi al Borromeo
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» Giornata del Naso Rosso
» Risate Solidali
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Open Day al Vittadini
» Presentazione inutile
» Maria Corti: una vita per la parola. Un viaggio editoriale
» "Com' è profondo il mare"
» SEMI
» A tu per tu con Federico Zandomeneghi
» Ti si moj zivot - Tu sei la mia vita
» Scuola per cuccioli e le loro famiglie
» Le cose in comune

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Giochi d'acqua... dolce o salata?
» L'Aquila, 6 aprile 2009: una svolta nella comprensione e percezione dei terremoti italiani
» Luca Mercalli e la crisi climatica
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» SEMI
» Mostra "Natura ed artificio in biblioteca"
» Scuola per cuccioli e le loro famiglie
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Oltrepò: terra di api
» In viaggio verso lo spazio con Roberto Battiston
» Primavera al Bosco Negri
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 14254 del 6 ottobre 2016 (1686) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Buon compleanno Oasi!
Buon compleanno Oasi!

Per tutti gli amanti della natura  l'8 e il 9 ottobre si terrà un evento speciale: la Festa per i venticinque anni di attività dell’Oasi LIPU Bosco Negri con un programma ricco di proposte per grandi e piccini.

Due giorni di festa per celebrare insieme cittadinanza e Lipu questo importante traguardo e occasione per godersi tante iniziative immersi nella tranquilla natura di questo bel bosco alle porte di Pavia.

Ad aprire i festeggiamenti sabato 8 dalle ore 10:00vi attendono laboratori per bambini a cura della Associazione Mineralogica e Paleontologica Pavese e della Associazione Mamme Connesse, alle ore 11:00ci sarà il momento clou della festa ovvero l'inaugurazione dello spazio outdoor play per bambini realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia. 
Questo spazio di gioco in natura sarà una istallazionepermanente con libero accesso a tutti i bambini che frequentano l'Oasi durante i fine settimana. L'idea nasce dalla volontà della Lipu di offrire ai bambini e alle loro famiglie sempre più occasioni per stare all'aria aperta, infatti, stare in natura e giocare all'aria aperta è molto importante per i bambini e nonsolo perché stimola la creatività, facilita la socializzazione, fortifica e rende più felici.

Alle ore 11.30 l'associazione "Amici dei Boschi" interverrà sul tema "Educare all’aperto” per spiegare l'importanza del contatto con la natura sin da bambini per un corretto sviluppo psico-motorio.

Alle ore 11.45 i festeggiamenti continuano con l'emozionante momento della liberazione di un riccio curato presso il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta, a seguire per le ore12.00 “Buon Compleanno Oasi” taglio della torta e brindisi con tutti i partecipanti all'evento. Per tutti i visitatori che vorranno fermarsi a pranzo sarà possibile, dalle ore 12:30 alle ore 14:00, pranzare tutti insieme nell'area pic-nic avendo la possibilità di acquistare panini, pizza e bibite allo stand dell’Agriturismo La Valbona.

Anche il pomeriggio sarà ricco di eventi: dalle ore 14.30 alle ore 17.30 l'Associazione Mineralogica Pavese e l'Associazione Mamme Connesse propongono laboratori di paleontologia e attività creative e di gioco per bambini di diverse fasce di età, mentre  alle ore 16:30 invece ci sarà una visita guidata fotografica lungo i sentieri del bosco a cura di Lipu.

Il secondo giorno di festa, domenica 9 , non sarà da meno! La giornata infatti si aprirà alle ore 10:30 con una replica della visita guidata fotografica lungo i sentieri del bosco e in contemporaneo ci saranno laboratori creativi per bambini di diverse fasce di età "Crea con la Natura" a cura di Lipu e di Mamme Connesse, a pranzo rimarremo ancora tutti insieme per un pic-nic con la possibilità di acquistare panini, pizza e bibite allo stand dell’Agriturismo La Valbona.
Anche il pomeriggio è da non perdersi, dalle ore 15.00 inizieranno i giochi nello spazio outdoor play per bambini mentre alle ore 16:00 vi accompagneremo tra i sentieri del bosco per una passeggiata storytelling ... " “25 anni di natura in ….25 minuti”. A conclusione della festa alle ore 17.00 il Teatro di Piume intratterrà il pubblico dei più giovani con un divertente spettacolo teatrale, a seguire aperitivo musicale con gli allievi del conservatorio di musica Vittadini.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Oasi LIPU Bosco Negri
Quando: da sabato 8 ottobre 2016 a domenica 9 ottobre 2016
Note:  Tutte le iniziative sono gratuite e per partecipare è gradita la prenotazione.

 
 
Pavia, 06/10/2016 (14254)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool