Riapre il sipario del TRT – Teatro di Rivanazzano con lo spettacolo Adelina – Lucky Love che sabato vede in scena sabella Macchi che racconta di una donna di 84 anni e sposata da 63, all’improvviso lasciata dal marito, con il quale vive una vita di piccole recriminazioni e brontolii, ma, in fondo, segnata da un’unione profonda.
Cosa porta un uomo di 85 anni a lasciare la moglie? Cosa riesce a mettere in discussione di sé una donna abbandonata? Possono l’amore e la passione mantenersi intatti per molti anni?
Adelina racconta la sua storia: l'inatteso abbandono e il percorso tortuoso e buffo che ne segue, una riflessione su quanto le individualità vengano compromesse dalla vita di coppia e come, nel tempo della separazione, si riesca a guardare alla relazione con occhi diversi, con obiettività.
Isabella Macchi si muove con la lentezza di una donna anziana che pare stanca e contrariata da tutto ciò che la circonda. La luce della gelosia rilegge l’intera vita di coppia, la rabbia è quella di una donna giovane e innamorata, ma l’appiattimento delle aspettative personali fa anche riemergere un senso di libertà e autonomia.
Un testo che scorre leggero, ma rifugge da ogni futilità e ha il pregio di essere veritiero come gli stati d’animo che ritornano in ogni momento della vita, al di là degli stereotipi di irruenza o temperanza legati alle diverse età.
Con questo bellissimo pezzo di teatro, nato dal lavoro coscienzioso di scrittura, ricerca e ancora scrittura, ricerca e regia di Isabella Macchi, affiancata nella regia da Andrea Lanza, supervisore, oltreché light e set designer, il TRT inaugura la nuova stagione. |