Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 20 novembre 2019 (288) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» L'altro Leonardo
» Looking for Monna Lisa
» Pavia Art Talent: una fiera per l'arte accessibile
» Incontro con Giorgio Scianna
» Custodire la memoria. Incontro con Giovanni Paparcuri
» Attraverso i nostri occhi
» Un patrimonio ritrovato
» Spazio sospeso
» Arianna Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale
» Libri al Fraccaro: Street philosophy Saggezza quotidiana
» Francesco Melzi e i codici di Leonardo
» Essenzialità dell'inessenziale
» La grande bellezza dei libri
» Al Borromeo il ricordo del teologo Karl Barth
» Un oceano di silenzio
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 14226 del 29 settembre 2016 (1501) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Premio Internazionale di Architettura Sacra
Premio Internazionale di Architettura Sacra

In occasione della festività di San Francesco d’Assisi, si svolgerà a Pavia la Giornata di premiazione per la VI edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra, organizzato dalla Fondazione Frate Sole e rivolto ai nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo. Sarà un’occasione per riflettere sul dibattito contemporaneo intorno ai temi dell’architettura sacra e a quelli riguardanti le prospettive più avanzate: argomenti cari a Padre Costantino, fondatore del Premio, che fu artista proiettato al futuro e sempre in movimento verso il nuovo.

Durante la Giornata, aperta gratuitamente al pubblico, si premieranno i primi tre progetti classificati, s’inaugurerà la mostra documentaria che racconta tutti gli 86 progetti partecipanti, e si potrà assistere alla Conversazione pavese del vincitore, l’architetto spagnolo Rafael Moneo.

La Giornata si aprirà alle 12.00 nel cortile di Palazzo Broletto con l’inaugurazione della mostra documentaria 2016 – Premio Internazionale di Architettura Sacra – chiese partecipanti e indirizzi di progetto, che raccoglie tutti gli 86 progetti che hanno partecipato alla VI edizione del Premio, allestiti grazie a una struttura autoportante sotto il porticato, e visibili al pubblico fino all’11 ottobre.

Per ciascun progetto sono presentate in mostra le immagini degli spazi esterni e degli spazi interni, e accanto si trovano i disegni tecnici, che illustrano con rigore scientifico la realizzazione delle diverse architetture, così da renderle comprensibili non solo agli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico.

Nel percorso è esposta anche la maquette realizzata dal vincitore, lo spagnolo Rafael Moneo. Il modellino della Chiesa di Iesu, a San Sebastian, sarà successivamente donato alla Fondazione Frate Sole.

La cerimonia ufficiale di premiazione, moderata dal celebre storico dell’architettura Francesco Dal Co, avrà inizio alle 15.00 nella Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo di Pavia, con un momento istituzionale e gli interventi delle autorità cittadine.

Seguirà l’assegnazione dei premi – alla presenza dell’architetto cileno Cristian Undurraga, vincitore, con la "Capilla del Retiro", della passata edizione del Premio – durante la quale ciascun finalista racconterà al pubblico il proprio progetto.
Si comincerà con le menzioni speciali (la Cappella St. John the Baptist, realizzata nel quartiere berlinese di Johannisthal dallo studio tedesco di architettura Brückner & Brückner e la Cappella Saint John Baptist, ideata dall’architetto spagnolo Alejandro Beautell, a Tenerife, nelle Canarie) a cui verrà consegnata una targa realizzata dalla Fondazione Frate Sole.
Si proseguirà con lo studio tedesco di architettura Schulz und Schulz, che si è aggiudicato il terzo posto con la nuova Chiesa St. Trinitatis, nella città di Lipsia (Germania), e che riceverà un contributo in denaro pari a 5.000 euro.
 Agli architetti Thu Huong Thi Vu e Tuan Dung Nguyen, secondi classificati con la Chiesa Nuova della Parrocchia di KaDon, a Don Duong, nella Provincia di Lam Dong, in Vietnam, saranno assegnati 10.000 euro.
Rafael Moneo, primo classificato con la Chiesa di Iesu, a San Sebastian, verrà introdotto dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, e riceverà un contributo in denaro pari a 15.000 euro e l’ormai celebre "Cieldoro", ovvero la riproduzione in acciaio lucido di una scultura realizzata da Padre Costantino in occasione della prima edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra (1996).

La cerimonia si concluderà alle 18.00 con la Conversazione pavese dal titolo L’architettura del museo: rapporto fra tradizione e contemporaneo, che vedrà dialogare il vincitore, Rafael Moneo, e Susanna Zatti, direttrice dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Sala degli Affreschi del Collegio Borromeo
Indirizzo: Piazza Borromeo
Quando: martedì 4 ottobre 2016
Orario: dalle 12.00
 
 
Pavia, 29/09/2016 (14226)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool