Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 settembre 2019 (276) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» IV Marcia dei diritti dei bambini e dei ragazzi

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 14176 del 9 settembre 2016 (1927) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Autunno Pavese DOC, 64^ edizione
Autunno Pavese DOC, 64^ edizione

Per la seconda volta il Castello Visconteo, luogo simbolo ed espressione di una storia centenaria, diventa location di Autunno Pavese DOC trasformandosi, per l’occasione, in una fucina di gusto, musica, arte e cultura del territorio: una location-evento dove le sculture di luce di Marco Lodola giocheranno con colori, tempo, stagioni.

Autunno Pavese DOC è la più grande manifestazione in ambito enogastronomico e vitivinicolo della Provincia di Pavia, organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso l’Azienda Speciale PaviaSviluppo, che prevede di accogliere oltre 20.000 visitatori provenienti dal nord Italia.

Agli esordi la manifestazione, con il nome di “Fiera de Regisole”, era stata inaugurata nel 1948 proprio nel Castello e lì è rimasta fino agli anni ‘60 prima di spostarsi nel nuovo (allora) Palazzo Esposizioni.
Con l’edizione del 2015 Autunno Pavese DOC è tornato nell’antica sede trasformandosi in un evento di tradizione e cultura e lasciando spazio al meglio che il territorio propone in termini di gusto, cibo, vino e prodotti tipici.

Autunno Pavese DOC prevede oltre 80 stand espositivi, con area dedicata al settore vini, spettacoli, laboratori e mostre d’arte in contemporanea nel Castello.

Aperta ad adulti e bambini, che trovano uno spazio accogliente e a misura per ogni attività, Autunno Pavese DOCapre lo sguardo su una narrazione a 360° sul territorio e sulla sua tradizione di qualità. Per il pubblico ci saranno aree dedicate alla degustazione: i risotti, cento ogni mezz’ora, cucinati secondo ricette del territorio, l’area dedicata ai salumi e formaggi tipici e altre tipicità.

In programma, durante le quattro giornate di manifestazioni, ci sono degustazioni, laboratori, spettacoli e showcooking in collaborazione con Gambero Rosso. Tra questi due attesi appuntamenti con Domenico Spadafora, trionfatore ai Campionati Italiani Juniores di pasticceria nel 2005 e vincitore dei Mondiali di Pasticceria nel 2011; collaboratore e tutor nel programma Detto Fatto in onda su RAI 2 in qualità di tutor pasticciere e cioccolatiere; anni di studio e preparazione nelle migliori pasticcerie d’Italia; infine, dal 2013 titolare di Spadaforadessert, attività che porta avanti con successo.
L’iscrizione è gratuita e si chiude 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio. I posti sono limitati pertanto è consigliata la prenotazione on-line (programma in fase di completamento sul sito ufficiale della manifestazione).

L’ingresso ad Autunno Pavese DOC consentirà la visita ad alcune mostre d’arte allestite in contemporanea nel Castello: con il biglietto di Autunno Pavese DOC si potrà avere la riduzione sull’ingresso alla mostra Guttuso. La forza delle cose allestita nelle Scuderie del Castello; apertura anche serale della mostra Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici e si potrà, infine, ammirare la mostra di Giovanna Fra, Sovraesposti, in un allestimento OpenWall, quindici tavole in cui l’artista ha elaborato un paesaggio del territorio pavese eseguito dal fotografo Guglielmo Chiolini il cui archivio si trova presso i Musei Civici di Pavia.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Castello Visconteo
Indirizzo: Piazza Castello
Quando: da venerdì 23 settembre 2016 a lunedì 26 settembre 2016
Orario: Venerdì: dalle 17.00 alle 24.00; sabato: dalle 15.00 alle 01.00; domenica: dalle 10.00 alle 24.00, lunedì: dalle 17.00 alle 24.00
Note: Per informazioni: tel. 0382/393237-401, e-mail: autunnopavese@pv.camcom.it
Biglietto d’ingresso: 5 Euro – Gratuito fino a 12 anni e disabili. Tasca/bicchiere per n.3 degustazioni: 5 Euro.

 
 
Pavia, 09/09/2016 (14176)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool