Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 6 dicembre 2019 (400) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
» Una chiesa-museo tra Rinascimento e Barocco
» Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose
» A tu per tu con l’antico Egitto
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 14139 del 29 agosto 2016 (4552) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vinuva 2016
Vinuva 2016

Il Festival del vino e dell'uva, storica manifestazione ricca di eventi non solo di carattere enologico, torna ad avviare l’autunno stradellino.

Dal 1 al 4 settembre sarà un susseguirsi di degustazioni, spettacoli, laboratori e arte per celebrare la vendemmia, le tradizioni e i vini del territorio. A promuovere l’evento sarà, come sempre, l’Amministrazione Comunale che si avvarrà della collaborazione di Pro Loco Promoltrepò e Associazione Commercianti.

Ma vediamo il programma nel dettaglio…

Tutti gli spettacoli saranno proposti sul palco di Piazza Trieste. Proprio qui si aprirà la manifestazione, giovedì sera alle 21.30, con la Nord Sud Ovest Band, che farà divertire il pubblico con i brani di maggior successo di Max Pezzali e dei mitici 883. Ad accompagnare il tutto, la grigliata in piazza e tavolini all’aperto presso i bar.
Per venerdì, la serata intitolata Cocktail di vino e musica propone "I miti del rock" e il IX Campionato annuale Bar in una competizione di cocktail e musica seguita dalla risottata di mezzanotte.
Quella di sabato sarà una serata danzante con l’orchestra "Kevin e Chiara", mentre per domenica è previsto il "Concerto di danza 2016" a cura del Circolo Culturale Sportivo Dilettantistico "Città di Stradella".

Stessa sede lo stand di fisarmoniche e le esposizione di trattori, per l’Enoteca e il Museo Contadino, sempre aperto durante la manifestazione, nonché per i Pranzi e le Cene in Piazza a cura di "Promoltrepò" Stradella, con piatti della tradizione e carta dei Vini dell'Oltrepò. (È gradita la prenotazione al 335/8765324).

Sempre Piazza Trieste ma in area Rondò, domenica alle 11.00, ospiterà la degustazione guidata dei prodotti storici del territorio: salame di Stradella, pancetta con la cotenna e miccone di Stradella, risotto al peperone di Voghera abbinati ai vini DOC Oltrepò pavese a cura di Slow Food Oltrepò Pavese (Max 40 partecipanti, costo 3 euro a persona. È gradita la prenotazione al 329/3176397).

In Piazza Vittorio Veneto sarà allestita un’area di intrattenimento per bambini che, oltre al parco giochi gonfiabili, ospiterà, venerdì alle 14.30, sotto i portici, il laboratorio di pittura per bambini realizzato in collaborazione con Oratorio San Giovanni Bosco di Stradella O' smagià al tuaia  (che sabato alle 20.30 si trasferirà al Teatro sociale di Vicolo Faravelli per l’Action painting), e, domenica alle 15.30, Giochi di Bacco, una gara di pigiatura e altri giochi della tradizione a cura di G.A.T.T.E.O..

Per i più grandi, sempre da qui, sabato alle 9.00, partirà La Rocca vista da vicino, passeggiata con visita guidata alle adiacenze della Rocca di Stradella (partecipazione gratuita, prenotazioni al 329/3176397) l’esperienza verrà riproposta lo stesso giorno alle 15.00 con raduno in via Bottini, presso le scuole elementari.

Corso XXVI Aprile sarà la Via del gusto, con tanti prodotti enogastronomici e gare dolciarie, infine, l’Area Giardini, domenica alle 9.00, sarà teatro de La sottile eleganza dell’affettare, 2^ edizione della mostra di affettatrici a volano e bilance vintage a cura di Gregori Bilance Stradella; mentre sul viale pedonale si terrà il Raduno Nazionale Alpino e Ardito a cura del Moto Club Città di Stradella.

 
 Informazioni 
Dove: Stradella
Quando: da giovedì 1 settembre 2016 a domenica 4 settembre 2016
 

La Redazione

Pavia, 29/08/2016 (14139)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool