Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 23 ottobre 2017 (1448) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro
» Due chicchi d’olio
» Beerattraction: dove la birra è una specialità
» Art&Wine
» Bollicine in Castello
» Le quattro ricette dell'Autunno Pavese!
» Vacanze speciali in Oltrepò!
» Cantine Aperte... a Le Fracce
» I vini dell’Oltrepò in mostra
» Winter Wine Festival

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Oltrepò WineMi Week
» Sapori di Birra
» A tutta zucca... Berettina!
» Sagra del peperone di Voghera
» Autunno Pavese DOC
» OltreGusto
» Pane in Piazza
» Festa dell’Uva di Broni
» Autunno Longobardo... anticipazioni
» Vetrina MEC per il ritorno in città!
» Salami d’Autore
» SaXbere
» Birre vive sotto la Torre
» Sagra della Lomellina
» Bier Fest
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 14113 del 26 luglio 2016 (4230) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Di sagra in sagra
Di sagra in sagra

Cosa c’è di più tipico e tradizionale di una sagra estiva, dove poter mangiare e bere in compagnia, magari ascoltando un po’ di buona musica in sottofondo? Ecco allora qualche suggerimento per le serate agostane…

Per un lunedì diverso, per una serata di puro divertimento e di sfiziosa cucina, la Pro Loco di Pizzale vi aspetta al Dancing L'Ottagono, il 1° di agosto.
A partire dalle 20.00 la cucina sarà pronta per preparare grigliate, patatine e Gnocco Fritto servito con un piatto di freschi salumi dell’Oltrepò e/o con un appetitoso gorgonzola… Il tutto servito con accompagnamento di birra alla spina e musica di Davide Fino e Vanessa Giusta e, a seguire, Nico&Franz, che proporranno dai più grandi successi italiani alle ultime canzoni da discoteca, per cantare e ballare fino a notte inoltrata.
Nello stesso giorno, per la gioia dei più golosi, si terrà anche la Festa delle ciambelle di Borgo Priolo.

Dal 5 all'8 agosto, si terrà la Sagra di Cura Carpignano, che si aprirà con Paella e Sangria e, tra serate danzanti e giri sulle giostre del lun park, si chiuderà con fuochi d'artificio.

Per gli amanti dei primi piatti, l’appuntamento, anzi, gli appuntamento sono con la Festa della Pastasciutta. Nelle serate di venerdì 5 e 19 agosto, la frazione Cegni di Santa Margherita di Staffora, nel centro di ritrovo di Cà del Jack, darà il via, a partire dalle 20.00, a un’allegra pastasciuttata notturna!

Mentre per gli amanti dei dolci, il 5 agosto torna la tradizionale Gara di torte promossa dalla Pro Loco di Brallo di Pregola, che mette in competizione tutte le massaie del centro oltrepadano.

Rimanendo in zona, il 13 agosto, potrete assaggiare La miglior polenta della vallataa Cortevezzo - appuntamento dalle 19.30 - e, magari, confrontarla il giorno dopo con quella di Corbessi, e il 17 con quella di Bocco, tre polentate tradizionali organizzate sempre a cura della Pro Loco di Brallo di Pregola.

Tradizionale l’appuntamento del 15 agosto ove sorgeva Pietra Focaia, una delle più vecchie frazioni di Borgoratto Mormorolo, che riunisce i giovani e le famiglie per un pic-nic tra le fresche fronde di querce e faggi, nelle vicinanze di una fontanella dove scorre sempre fresca dell’acqua solforosa, conosciuta fino dall’antichità per le sue qualità curative.
Ogni ferragosto la popolazione si ritrova per gustare salumi artigianali accompagnati dal tipico pane fragrante della tradizione (micca o treccia) e per degustare un calice di vino D.O.C. Oltrepò Pavese.

Il 19 agosto gli amanti della pasta saranno vittime di un dilemma, perchè, oltre all'appuntamento a Cegni, in calendario ci sarà anche la tradizionale Spaghettata a Pratolungo (Frazione di Brallo di Pregola) con serata danzente al Castagneto e cena conviviale dalle 19.00.

Cosa sarebbe poi una giornata in montagna senza una bella polentata? Per il 23 agosto, in Località Faggi di Calenzone, a più di 1000 metri di quota, dalle 12.00, prenderà il via la
Tradizionale polentata ai Faggi, organizzata dalla Pro Loco di Zavattarello.

Dal 26 al 28 agosto, la Polisportiva Bremese ;organizza la 5Sagra della Cipolla Bionda con tre giornate di degustazione di menù a base della favolosa "Cipolla Bionda" di Breme, in accompagnamento a merluzzo, anguilla, grigliate e molti altri piatti.

Si deve arrivare a settembre, invece, per  degustate tutte le prelibatezze a base di lumaca (antipasto misto di lumaca, tagliatelle con pesto di lumaca, e ancora polenta e lumache nella variante in umido) proposte dalla sagra di Valle Lomellina che, dal 2 al 4 del mese, abbina serate danzanti a piatti locali.

 
 Informazioni 
Dove:
Quando: da lunedì 1 agosto 2016 a domenica 4 settembre 2016
 
 
Pavia, 26/07/2016 (14113)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti