Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 19 luglio 2018 (515) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» Festival del Ridotto
» I regali di Natale
» Una sola musica per Pavia e Russia
» La Vita che si Ama Tour
» Mario Biondi "Best of Soul Tour 2017"
» Edoardo Bennato al Vigevano Summer Festival
» Steve Hackett in tour a Vigevano
» Paola Turci a Estate in Castello
» Punti Critici in Concerto
» Messa di Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart
» Il Coro della Scala in duomo a Pavia
» Nei Luoghi Elettroacustici
» God’s Angels in concerto
» Ultime Notti Acustiche
» Latin jazz a Romagnese
» Statuto in concerto
» Sugarpie & The Candymen
» For those I never knew
» Tim Grimm e The turning point

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» B&V: fisarmonica o clarinetto?
» Trio In Cassotto a B&V
» La Luna e l'Acqua
» Oracula Sacra
» Sagra delle Sagre Oltrepò
» Vittadini Jazz Festival
» A Pavia Barocca, Frescobaldi e il canto gregoriano
» Aspettando Vittadini Jazz Festival
» Le cose in comune
» Perepepé - Il Maestro Rolla, ambasciatore della viola
» Fiori musicali per voce e pianoforte
» 1968: dieci canzoni di un anno indimenticabile!
» Ricercar Consort
» Itinerario agostiniano tra musica contemporanea e canto ambrosiano
» Coro Comolpa in Osteria presenta il suo nuovo Cd
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 14093 del 14 luglio 2016 (1562) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Britti a Zavattarello
Britti a Zavattarello

A Zavattarello il tradizionale concerto d’estate di quest’anno vedrà protagonista Alex Britti, che torna in tour per presentare il nuovo album In nome dell’amore Volume 1.

Alex Britti, cantautore romano, dopo aver curato le colonne sonore di Uomini senza donne (1995, con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi) e Stressati (1996, con Gianmarco Tognazzi), trova il successo con Solo una volta, che diventa il tormentone dell’estate ‘98 e porta l’album IT.POP a vendere oltre 350 mila copie, vincendo il premio di “Musica & Dischi” per il miglior debutto dell’anno.

Nel 1999 vince la categoria Nuove proposte al Festival di Sanremo con Oggi sono io (reincisa poi da Mina), brano che insieme a Mi piaci, viene inserito nella nuova versione dell’album IT.POP.

Nella primavera del 2000 Britti si chiude in una casa-studio alla periferia di Roma per preparare il suo nuovo album, La Vasca, che esce nell’ottobre dello stesso anno anticipato dal singolo Una su 1.000.000. Nel 2001 torna a Sanremo con Sono contento, che viene inserita in una nuova versione dell’album.

Dopo un periodo di pausa, trascorso a suonare la chitarra in piccoli club in varie parti d’Europa, nel 2003 pubblica il terzo album, lanciato, sempre al Festival di Sanremo, con 7000 caffè, che si piazza al secondo posto.

Festa è l’album del 2005, che contiene anche tre canzoni scritte con Maurizio Costanzo e, nella nuova edizione del 2006, anche il brano ...Solo con te, con cui torna nuovamente al Festival della Canzone Italiana. Nel stesso anno dalla collaborazione con Edoardo Bennato nasce il duetto Notte di mezza estate e, dal suo successo il tour che li vede girare tutta l’Italia insieme in tour.

Nel 2011 esce Immaturi, colonna sonora del film omonimo di Paolo Genovese. La canzone è inserita nel Best of pubblicato lo stesso anno, seguito dal Best of Video Collection.
Nello stesso anno Rizzoli dà alle stampe Nelle mie corde, un libro/dvd nel quale Alex racconta le sue passioni musicali e svela qualche trucco chitarristico (“qualche”, sottolinea lui stesso con sorriso sornione).

Nel 2012 una vecchia amicizia – artistica e privata – diventa finalmente un tour: è Mo better blues, progetto strumentale che lo vede musicista insieme al grande sassofonista Stefano Di Battista.

La sua chitarra continua ad affascinare e far proseliti, continua a svelare suoni ed emozioni nuove; così il tour successivo è Chitarra voce e piede: ancora concerti tutti sold out per uno spettacolo che vede Alex nuovamente solo sul palco; nell’estate del 2014 sorprende, invece, con un tour molto rock, elettrico e potente.

Nel dicembre dello stesso anno Britti è selezionato al 65° Festival di Sanremo con il brano Un attimo importante. Il 20 novembre 2015 è uscito in tutti i negozi e nei digital store il nuovo album di Alex Britti “In Nome Dell’amore ” - Volume 1 - su etichetta It.Pop distribuito da Artist First.

 

Sabato prossimo, anticipato dal singolo Perché?, un brano in cui Alex Britti chiede perché molte donne non denunciano la violenza subita, Britti presenterà ai suoi fan il nuovo album caratterizzato da un nuovo sound, dove la chitarra elettrica sostituisce la chitarra acustica, ma senza mai perdere la vena pop che lo ha sempre contraddistinto.

 
 Informazioni 
Dove: Zavattarello - Centro Sportivo
Indirizzo: Via Berlinguer
Quando: sabato 16 luglio 2016
Orario: dalle 19.00, inizio concerto ore 21.15
Note: Punti prevendita (biglietto intero 23,00€):  Tabaccheria "Segnali di fumo" - Zavattarello - Bar Pasticceria Zuffada - Varzi - Bar dell’Università "Al Caffè con Foscolo" - Pavia - Bar Cervinia - Voghera - Sunset Bar - Pianello Val Tidone - Pit Stop Bar - Borgonovo Val Tidone - Maria Rosa - Parrucchiera Zavattarello - Info-point CasaZava - Zavattarello (aperto sabato e domenica pomeriggio).
Biglietti disponibili anche su TicketOne (a 25,30€).

 
 
Pavia, 14/07/2016 (14093)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool