L’Osteria Sottovento, prendendo atto della nuova passione tutta pavese di fotografare rifiuti, deiezioni e oggetti abbandonati, vi invita a partecipare al grande concorso fotografico "rifiuTiAmo".
Attraverso una forma artistica immediata e di veloce divulgazione, il concorso NON si propone di documentare il degrado (presunto o reale) della città, ma di trasformare, attraverso l'atto creativo, questo "degrado" in qualcosa che sia (finalmente!) anche "esteticamente" interessante.
Tre esempi di possibili approcci: un (approccio sentimentale)-l'occhio dell'obiettivo si posa sui rifiuti con sguardo indulgente, perchè questi rifiuti prima son stati oggetti "se rotti abbandonati (a caso)" che ci son serviti e a cui dobbiamo un'unghia di modesta gratitudine. Oppure un (approccio sociologico)-trovare, attraverso lo scatto, le infinite relazioni tra Soggetto (che butta) e Oggetto (buttato). Infine un (approccio "anticonsumista")- quel che stai fotografando è mai servito a qualcosa o a qualcuno? E per quanto tempo? Questo per dire che foto poco interessanti (come quelle che girano su facebook) non avranno nessuna possibilità di vincere.
Poche e semplice le regole per partecipare: il concorso è aperto a tutti, gratuitamente , le foto possono essere realizzate con apparecchi analogici (pellicola) o digitali (fotocamere di telefoni cellulari comprese e possono essere presentate sia a colori che in bianco e nero. Sono ammesse foto ritoccate digitalmente purchè nel rispetto della fotografia originale. Ciascuna foto dovrà essere corredata di un titolo e di un breve testo esplicativo. Ogni autore potrà presentare una sola foto. Le foto dovranno essere caricate sulla pagina fb dell'evento entro e non oltre il 10 luglio.
Alla Giuria composta da esperti del settore, il compito di aggiudicare il premio ( 50 euro di buono-consumazione in Osteria) durante la serata del 12 luglio dalle 19.00. |