L’Ensemble Zefiro, in una formazione ad ottetto per harmonie, e Alfredo Bernardini chiudono Pavia Barocca. Una serata di chiusura suggellata da un brioso, divertentissimo arrangiamento dal Don Giovanni, nel pieno spirito dell’Harmonie.
L’Harmonie era l’ensemble di fiati più in voga nei palazzi nobiliari e nelle corti di area asburgica alla fine del Settecento. Il suo caratteristico impasto timbrico e la sua vivacità espressiva erano elementi ideali per la composizione di serenate, divertimenti e arrangiamenti operistici.
Anche Mozart non mancò di apportare il suo geniale contributo a questo repertorio, che Alfredo Bernardini e il suo strepitoso Ensemble Zefiro esaltano da oltre vent’anni.
Un graditissimo ritorno a Pavia della formazione riconosciuta in tutto il mondo come assoluto punto di riferimento per il repertorio per fiati tra Settecento e Ottocento.
Protagonisti: Alfredo Bernardini, Paolo Grazzi agli oboi - Danilo Zauli, Miriam Caldarini ai clarinetti - Dileno Baldin, Francesco Meucci ai corni - Alberto Grazzi, Giorgio Mandolesi ai fagotti, proporranno la Serenata KV 375 in mi bemolle maggiore la Serenata KV 388 in do minore -Arrangiamento per Harmonie di Josef Triebensee dal Don Giovanni di W.A. Mozart. |