Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 13 dicembre 2019 (220) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 14013 del 31 maggio 2016 (7183) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia d’Estate 2016
Pavia d’Estate 2016

Musica, cinema, teatro, festival e rassegne, i mesi estivi a Pavia si preannunciano ricchi di eventi. 

Come un grande contenitore, Pavia d’Estate 2016 presenta un interessante programma di iniziative culturali e di intrattenimento, per accompagnare l’estate dei cittadini pavesi e di quanti visiteranno la nostra bella città.

Gli appuntamenti in cartellone, da giugno e fino a settembre, alternano momenti e personaggi legati al territorio a interessanti esperienze di ampio respiro internazionale, per gettare un occhio al di fuori, senza dimenticare le radici e le bellezze artistiche e culturali locali.
L’obiettivo è coinvolgere il pubblico, invitandolo a vivere la città in tutti i suoi spazi, dalle piazze e dai cortili del centro storico al Castello Visconteo, fino alla periferia.

Il calendario delle iniziative di Pavia d’Estate 2016 si apre con gli eventi dedicati alla musica. Nel cortile del Castello Visconteo, durante i mesi di giugno e luglio, si alterneranno tre manifestazioni. Si comincia mercoledì 1 giugno con BierFest, in programma fino al 5 giugno (realizzata per sostenere Sogni e Cavalli Onlus), che propone un concerto per serata: gli Asilo Republic, Antani Project, Mister X, Mc Chiken, Dejavu.
Si prosegue con Beerfood, protagonista dal 23 al 26 giugno (realizzata per sostenere la Onlus Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, sezione di Pavia) che, accanto alla birra artigianale e ai sapori di qualità presenta musica, spettacoli live e il secondo trofeo “La musica è la mia birra”, un contest musicale aperto a band e solisti emergenti che possono esibirsi con brani inediti o cover. A chiudere è BarJoe (realizzata per sostenere l’Associazione il Bel San Michele onlus), che dal 28 al 31 luglio offre al pubblico un ricco calendario di iniziative musicali.

Il cortile del Broletto ospita, nelle giornate del 10 e 11 giugno, la Festa ANPI che, tra gli appuntamenti, propone il concerto della band rock blues "Gang" (10 giugno ore 21.30) e il reading musicale dei celebri artisti Wu Mingcontingent (11 giugno ore 21.30).

Il 15 e 16 luglio in Broletto e in Piazza della Vittoria è protagonista il festival Africando, giunto alla sua XI edizione, che vede salire sul palco, nella serata inaugurale, Pegas Ekamba e la Bantù Band, con i loro ritmi dei popoli del Congo; mentre sabato sera è protagonista Giuliano Gabriele, artista italo-francese emergente della World Music italiana, che insieme al suo gruppo propone un repertorio musicale che parte dalle tradizioni popolari del Mediterraneo e giunge alle più moderne sperimentazioni world, alternando l’antico al moderno.

Domenica 17 luglio, in Piazza della Vittoria, Avis Pavia presenta il concerto dei Sixties, celebre gruppo pavese.

Il cuore degli appuntamenti musicali per Pavia d’Estate 2016 è rappresentato dai quattro concerti organizzati dal Settore Cultura per i mesi di luglio e agosto, che portano sul palco artisti di fama internazionale.
Si comincia il 19 luglio con il soul di Eric B Turner e The Soul of a Man, celebre artista statunitense, e si prosegue il 27 luglio (in collaborazione con l’Associazione Pomodori Music) con il songwriter dell’Indiana Tim Grimm, che presenta le canzoni del suo ultimo album “The turning point”. Il 6 agosto calcano la scena gli Sugarpie & The Candymen, un gruppo emiliano che suona jazz manouche, swing e a riarrangia classici del rock con il gusto e le atmosfere del jazz anni 30. A chiudere gli appuntamenti, il 19 agosto, sono gli Statuto con il loro ultimo album “Amore di classe”.

Per la serata del 15 agosto, è previsto il Gran Ballo di Ferragosto, che porta il liscio e le danze popolari nel Circolo Culturale Grassi, in via Amati.

Il cinema è rappresentato dalla rassegna Cinema sotto le stelle, protagonista fino all’8 settembre nel Chiostro dell’Istituto Vittadini. Il titolo scelto per questa edizione, You Don’t Know What Love Is (celebre canzone popolare scritta da Don Raye e Gene de Paul), allude alla dualità della natura umana, che pur sentendo fortemente il desiderio di amare si scopre incapace di realizzare questo bisogno. Tutti i film scelti portano lo spettatore a basculare – piacevolmente ma anche in modo inquietante – tra immedesimazione e gioia estetica, tra sospensione dell’incredulità e apprezzamento del segno/senso utilizzato dal regista/demiurgo creatore di "quel" mondo.

Il teatro è, invece, protagonista con il cabaret dei Rino Ceronte (all’anagrafe Umberto Abbati), che si sono fatti conoscere dal grande pubblico grazie al talent comico Eccezionale veramente, in onda su LA7. Di teatro si occupa anche la Biblioteca Bonetta, che intrattiene il pubblico con un interessante calendario di iniziative, tra cui letture sceniche, monologhi, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Tra gli eventi in calendario, non si possono dimenticare l’ormai storico Palio del Ticino, giunto alla sua decima edizione, in programma per sabato 11 e domenica 12 giugno, e il gran finale a settembre con la Festa del Ticino, la Notte bianca, il Gran Mercato delle bancarelle e i fuochi d’artificio.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Indirizzo: vari luoghi
Quando: da mercoledì 1 giugno 2016 a domenica 4 settembre 2016
Note: Per informazioni: tel. 0382/399343 

 
 
Pavia, 31/05/2016 (14013)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool