Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 ottobre 2017 (661) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Pavia ad HappyCube
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Oscar 2012!
» Sanremo 2012... e anche questo è andato!
» "Lucertolone" del Permiano scoperto ad Alghero
» Google Plus sbarca in ateneo

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli Sposi e la Casa
» OltreWedding
» Made in Pavia
» Pavia Notte Barocca
» Activators Breakfast all'Arsenale
» Africando 2017
» Giornata del Naso Rosso
» Cyberbullismo: il male sottile
» Porte Aperte alle Imprese
» Activators Breakfast di maggio
» Indiscienza
» PaviArt
» Vieni ai laboratori civici
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» Nel segno del Pi greco
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 14006 del 30 maggio 2016 (1309) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Evviva la Repubblica
Evviva la Repubblica

Una giornata particolare quella che Cassolnovo vivrà il 2 giugno in occasione del 70° anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana,organizzata dall’amministrazione comunale.

Si parte al mattino a far festa con animazioni e bancarelle; strade e bar a riempirsi di gente per ricordare di essere cittadini della nostra Repubblica; poi nel pomeriggio, verso le 14.00, partirà la “Staffetta della Costituzione” curata dai giovani dell’Unione Sportiva Cassoleseche porteranno nelle vie del paese e delle frazioni la fiaccola passando dai luoghi simbolo dei valori della nostra costituzione repubblicana (chiese, scuole, fabbriche, fiume...) dove  ci saranno brevi interruzioni con letture a tema  per arrivare alla fine al Municipio dove daranno l’avvio al momento ufficiale  della manifestazione.

Intorno alle 16.30, in piazza Vittorio Veneto, davanti al palazzo municipale, si terrà il concerto-tematico dei Cantosociale Evviva la Repubblica. Il titolo, appositamente adattato per l’occasione, farà da filo conduttore del  pomeriggio arricchito anche dalla presenza del coro delle cassolesi Ris, pabi e arbuslin. Del resto, lo spettacolo dei Cantosociale, che da vent’anni portano in Italia e all’estero spettacoli di carattere storico sociale, è anche una lezione civica appositamente pensata per ricordare i 70 anni, raccontando qua e la Storia dell’Italia che fluisce attraverso le parole raccolte dalla gente comune: passioni, rabbie e gioie che hanno caratterizzato la conquista e la condivisione dei diritti  fondanti il nostro Paese.

Naturalmente la colonna sonora è costituita da canti , musiche popolari, canzoni d’autore e non mancherannooltre ai suoni tradizionali (fisarmonica, violino baghèt , ocarine, mandolino), anche atmosfere dal sapore  rock e  blues,insomma la tradizione in transizione, rinnovata con arrangiamenti  “moderni” a testimoniare  una trasformazione del nostro Paese anche attraverso versi e generi musicali.

Musica e canti quindi introdurranno la lettura dei diversi articoli fondanti la Nostra Costituzione fatta da diversi  personaggi e personalità di Cassolnovo che rappresentano ancora oggi quei valori, a cominciare dalle figure istituzionali come il preside, che con gli alunni leggerà l’articolo sul diritto all’istruzione, poi le forze dell’ordine  e gli articoli sulla giustizia e il ripudio della guerra, per proseguire con i rappresentanti delle associazioni, diretta espressione di libertà di pensiero, depositari di quel sentimento comune derivato dai principi fondanti della nostra nazione che portano avanti in vari modi i diritti su lavoro, salute, cultura, ambiente, solidarietà… Non mancheranno, infine, gli esponenti dei partiti che leggeranno i pensieri  dei padri costituenti  da Don Sturzo a Calamandrei da Gramsci a Pertini.

A creare la giusta cornice alla manifestazione, oltre a tricolori di vario tipo fiori, bandiere, lenzuoli, anche una radio d’epoca che annuncia la vittoria al referendum monarchia – repubblica; bianche rosse e verdi saranno anche le bancarelle curate dalle associazioni che occuperanno  parte della via Lavatelli e tutta via Oberdan dove grazie alla collaborazione della Biblioteca  Civica “A. Del Bo Boffino” e del Gruppo Fotoamatori Cassolesesarà visibile anche una mostra fotografica con foto storiche affiancate a quelle dei nostri giorni a rappresentare momenti di quotidianità  e luoghi cassolesi che hanno significato e tutt’oggi continuano a dare il significato più autentico della nostra Repubblica.
Il finale, dopo il momento istituzionale, sarà un brindisi di buon Compleanno offerto a tutta la cittadinanza.

 
 Informazioni 
Dove: Cassolnovo - In caso di maltempo la manifestazione si terrà al Teatro Verdi
Quando: giovedì 2 giugno 2016
Orario: dalle 10.00 in poi
 
 
Pavia, 30/05/2016 (14006)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti