Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 22 ottobre 2017 (525) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Torre in Festa
» Arriva la FAImarathon a Varzi
» Ticino Ecomarathon
» Castello Malaspina Dog Show
» Autunno Pavese DOC
» Made in Pavia
» OltreGusto
» Lebici, Pavia su due ruote Festival
» Festa dell’Uva di Broni
» Vigevano Medieval Comics
» Gran Ballo di Ferragosto
» Festa Medievale a Brallo di Pregola
» Torneo Nazionale di Tennis in Carrozzina
» Legal Run
» Merendona del Sorriso
» Oltrefestival
» ‘Veterane e 500 tra le risaie
» Africando 2017
» A Vigevano è Festa della Musica
» Solstizio d'Estate in Orto

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» La fortuna aiuta gli audaci
» Scienziati in Prova
» Porte Aperte all'Università di Pavia
» La lezione di Giovanni Falcone
» Cooperazione internazionale - Il nostro futuro nel mondo
» Pitch Night
» Rosolino prof per un giorno
» Giornata Goldoniana
» Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino,il coraggio e la tenacia
» UniPV Innovation
» Alessandro Robecchi si racconta al Nuovo
» Presidenziali americane: al Ghislieri il film
» Mostri cosmici al Broletto
» Diritto e religione tra passato e futuro
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 13977 del 17 maggio 2016 (1378) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pint of Science '16
Pint of Science '16

Tre giorni di scienza alla portata di tutti nel cuore di Pavia per la manifestazione Pint of Science che si svolge contemporaneamente in 10 città italiane e 12 Paesi al mondo.

Dal 23 al 25 maggio, La Locanda del Brigantino e il Black Bull, due pub del centro pavese, apriranno le loro porte a scienziati di fama internazionale in grado di rendere la scienza “sexy” anche ai non addetti ai lavori.

Pint of Science è organizzato dall’Associazione Culturale No-Profit “Pint of Science Italia” ed è realizzato grazie al supporto di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), 3D Quest (Quantum Integrated Optical Simulation, team di ricerca dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza), l’Istituto Pasteur Italia (Fondazione Cenci Bolognetti) e Everis.

L’evento, nato nel Regno Unito, si svolgerà in contemporanea a Milano, Genova, Trento, Siena, Roma Napoli, Palermo, Pisa, Pavia e Torino e 12 paesi al mondo: Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia. Stati Uniti, Australia, Spagna, Germania, Brasile, Sud Africa, Austria e Canada.
Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul erano due ricercatori all’Imperial College di Londra. Diedero vita ad un evento chiamato Meet the researchers (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori.
Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel Maggio 2013 si tenne la prima edizione che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovative agli amanti della scienza e della birra. È stato un successo strepitoso.

Durante la tre giorni dell’evento, scienziati rinomati a livello internazionale spiegheranno, in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori, i temi scientifici più attuali: dalle onde gravitazionali all’alimentazione, dalla robotica ai vaccini, dall’energia alternativa allo studio del cervello.

Tra gli ospiti d’eccezione per l’edizione pavese 2016 Stefano Zanero, Professore Associato del Politecnico di Milano, considerato uno dei maggiori esperti di sicurezza informatica, che mercoledì 25 affronterà presso Black Bull Pub in Via del Liguri, nel cuore del centro storico di Pavia, la storia della sicurezza informatica e i suoi più recenti sviluppi.

Alla Locanda del Brigantino, in via Teodolinda 12, già lunedì 23, si parlerà del futuro dell’energia alternativa, saranno le batterie a dominare il mercato dei dispositivi portatili e dell’autotrazione o saranno le celle a combustibile ad idrogeno? Direttrice del dibattito sarà Eliana Quartarone, professoressa dell’Università di Pavia coordinatrice di due linee di ricerca presso il nostro ateneo proprio su celle a combustibile e batterie al litio.

«Ci siamo resi conto - dice Ilaria Zanardi responsabile nazionale e Presidente dell’Associazione Culturale Pint Of Science Italia - che esiste un grande bisogno di sapere e Pint of Science riesce a soddisfare diverse tipologie di pubblico, dal nerd all’avvocato, dal medico all’impiegato di banca e scegliendo gli speaker con cura ci siamo accorti come la scienza possa essere davvero sexy, anche per i non addetti ai lavori»
«Pavia già l’anno scorso ha mostrato un inaspettato interesse - commenta Simone Angioni, coordinatore locale di Pint of Science a Pavia, “da bambini di 9 anni a pensionati, tutti sono stati entusiasti dell’iniziativa che permette l’incontro informale tra il mondo della ricerca e il semplice curioso e appassionato. D’altro canto se non piace la scienza, non può non piacere la birra».

In Italia Pint of Science, evento senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria, prevede il coinvolgimento di numerosi pub per ognuna delle 10 città, nelle quali verranno affrontati argomenti scientifici diversi suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) Our Body (biologia umana) Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) Tech Me Out (tecnologia e computer) Social Sciences (legge, storia e scienze politiche).

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Locanda del Brigantino e Black Bull Pub
Quando: da lunedì 23 maggio 2016 a mercoledì 25 maggio 2016
 
 
Pavia, 17/05/2016 (13977)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti