Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 17 settembre 2019 (977) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Colore e tempo
» MathsJam
» Per un capriccio. 12 opere per Paolo Della Grazia
» Due elefanti rossi in piazza...
» Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie
» Appuntamento con l'autore
» "I colori della speranza"
» Il romanzo di Baslot
» La sirena: da Omero ad Andersen passando per San Michele
» Sopra il vestito l'arte:dialogo d'artista
» Di amore, di avventura e di archivisti
» Drollerie, una mostra di Tommaso Filighera
» Il Collegio Borromeo festeggia Emanuele Severino
» Prima che le foglie cadano
» Presentazione inutile
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 13946 del 9 maggio 2016 (2827) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
BambInfestival 2016
BambInfestival 2016

Nel Cortile del Broletto parte ufficialmente venerdì 13 maggio il Festival dedicato ai bambini promosso dal CSV di Pavia in collaborazione con 110 associazioni ed enti del territorio.

La settima edizione di BambInfestival si aprirà, alle 17.30, con lo spettacolo musicale Joazinho: la fiaba di una nota sola, un coinvolgente reading con musica dal vivo - tratto dal libro “Joazinho: tre fiabe sulla Bossa Nova” di Claudio Comini - per raccontare la nascita della Bossa Nova ai bambini attraverso la narrazione di una fiaba, piccoli aneddoti e semplici esempi musicali e canori. (Voce narrante: Claudio Comini; canto: Francesca Ajmar; contrabbasso: Tito Mangialajo Rantzer; fisarmonica: Fausto Beccalossi).

BambInfestival è il Festival di Pavia dedicato ai bambini e ai loro diritti, nato nel 2010 dal desiderio di una rete di associazioni coordinate dal CSV, di dare espressione e concretezza alla Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e per contribuire ad uno sviluppo migliorativo delle politiche territoriali relative ai minori e agli adolescenti.
L’edizione 2016 è promossa dal CSV di Pavia e provincia, A Ruota Libera e AEREL, in rete con 110 enti che partecipano alla realizzazione di oltre 200 iniziative: animazioni, laboratori, spettacoli, concerti, seminari, incontri, conferenze, open day, testimonianze, giochi, mostre, cacce al tesoro.

Tanti gli argomenti e gli strumenti che il festival veicola e approfondisce: musica, teatro, fiabe, arte e creatività, sport e benessere, salute, natura e ambiente, educazione, tecnologia e infine scienza – con il nuovo festival Piccoli Scienziati Crescono.
Tante le conferenze e gli incontri dedicati anche agli adulti, su svariati temi: affettività, emozioni, rapporto con la scuola e con lo studio, legami famigliari e legami sociali, affido, adozione, conflittualità genitoriale, ...

BambInFestivalsempre più si pone come una fabbrica di esperienze e uno scambio di conoscenze e saperi tra esperti e cittadini, piccoli e grandi; vuole essere un laboratorio collettivo di grande respiro, che rispecchi le specificità di ogni singola associazione e regali alla cittadinanza e ai suoi piccoli cittadini 16 giorni di pura festa.

Anche quest’anno BambInFestival si dirama in tutti i quartieri della città, grazie soprattutto alla sinergia con alcuni progetti attualmente presenti sul territorio, che mirano proprio al rafforzamento della coesione sociale e dell’inclusione tra i cittadini, e ritorna ancora anche nei luoghi sensibili, in particolare in Ospedale e in Carcere.

Prosegue infine, anche in questa edizione, la distribuzione ai bambini del Passaporto del piccolo cittadino attivo. Il “Passaporto”, nominale, verrà compilato e arricchito ad ogni iniziativa. «Ci piace pensare che per crescere a 360 gradi sia fondamentale conoscere i propri diritti e al contempo sviluppare il senso di partecipazione e di responsabilità. BambInFestival anche quest’anno cerca cittadini volontari, giovani e non, disponibili a promuovere il Festival e ad aiutare organizzativamente i laboratori proposti dalle Associazioni. Possono presentare la richiesta anche i minorenni dai 16 anni». 

E inoltre anche quest’anno, partire dal 26 aprile, BambInfestival è entrato nelle scuole del territorio, proponendo attività e laboratori completamente gratuiti per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Sono 62 i laboratori proposti da 28 associazioni ed enti del territorio.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: da venerdì 13 maggio 2016 a sabato 28 maggio 2016
Note: Per maggiori informazioni: Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia – Maria Piccio tel. 366.6456069 promozione@csvpavia.it 
Programma completo sul sito della manifestazione

 

Comunicato Stampa

Pavia, 09/05/2016 (13946)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool