Primo maggio con gusto ad altissima qualità. Dove? In quel di Certosa di Pavia, nel parcheggio nei pressi del meraviglioso gioiello del gotico lombardo rappresentato dal complesso abbaziale della Certosa.
La prima domenica di maggio, il Mercatino Enogastronomico di Certosa (meglio noto ormai come MEC) proporrà i migliori produttori food&wine di Oltrepò, Pavese e Lomellina, riuniti nell'appuntamento dedicato agli appassionati enogastronauti per stupirli e deliziarli con il meglio della food valley pavese.
Il ricco catalogo di sapori del “triangolo del gusto” (data la forma della provincia di Pavia) è una vetrina di eccellenze enogastronomiche di una zona ad alta intensità golosa e prevede prelibatezze quali il Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina; offelle e altre dolci tipici, vini dell'Oltrepò, il riso, verdure di stagione e sott’olio, i formaggi delle valli piemontesi, i prodotti agricoli e ittici del Consorzio Parco del Ticino, lo zafferano dell’Oltrepò pavese, le mostarde, la birra artigianale, l’olio e le olive pugliesi, le nocciole del Piemonte, il miele, pane integrale e ai cereali, con olive o noci. |