Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 23 maggio 2017 (636) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Mostra Mercato di Primavera
» PaviArt
» Home
» Mercatino di Natale a Pavia
» Gli Sposi e la Casa – XXII edizione
» Next Vintage
» MineralPavia
» Vintage di Primavera
» Strade Mangiando, 1^ edizione
» Artigiani in abbazia
» Novità per la 20^ Casa dolce casa
» Artigianato pavese a Milano
» Gli sposi e la casa
» Next Vintage d'autunno/inverno
» Pavia Comics
» Sartirana Textile Show
» Artigiano in Casteggio
» Il fiore ed il lago
» Officinalia 2015
» Vigevano in fiore!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Giornata del fascino delle piante
» Cicloescursione Forest 2 Forest
» Festa del Roseto
» Sos Animali Selvatici
» Dog Fitness
» Passeggiata al chiaro di Luna
» In bocca al lupo
» Balconi fioriti: consigli utili
» Festa delle oasi e riserve Lipu
» Caccia alle Uova
» Sabato con Shanti
» Mostra dei Pelargoni
» Diamoci la zampa
» Aperitivo al tramonto
» Una domenica con la cicogna...
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 13911 del 26 aprile 2016 (1043) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Buon compleanno Officinalia!
Buon compleanno Officinalia!

30 anni e non sentirli, anzi più il tempo passa e più la manifestazione si arricchisce. «Come piccoli pionieri – raccontano gli organizzatori dell’Ente fiera dei Castelli di Belgioioso e Sartirana – abbiamo iniziato il nostro percorso convinti che la nostra scelta sarebbe stata vincente. Una strada in salita, faticosa, ma per ogni passo percorso un motivo in più per procedere. I dati dimostrano che bio è buono e fa bene, che siamo riusciti a insegnare qualcosa che rappresenta la base della nostra vita. L’alimentazione è sempre stata molto importante, oggi più che mai ha assunto un ruolo determinante perché ci si cura anche mangiando».

Officinalia, la storica manifestazione dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica torna, dal 29 aprile al 1 maggio, ad animare con gli stand di oltre 100 espositori provenienti da tutte le regioni italiane le sale, il cortile e il parco del Castello di Belgioioso.

È un momento di incontro e di scambio culturale su quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente: la mostra-mercato, anche attraverso incontri, laboratori, attività ed esposizioni collaterali, tratterà i temi connessi al mondo del biologico cercando di chiarire le differenze e i vantaggi di una scelta che sta entrando sempre di più nelle abitudini quotidiane, per un mutamento del proprio stile di vita.

Il piacere di nutrirsi e di volersi bene diventa un tutt’uno a cui si aggiunge il sapore e il profumo ritrovato perché anche questo fa parte del nostro vissuto. Chi di noi non si ricorda del profumo del pane sfornato, del gusto dolce del pomodoro o del profumo della menta fresca?

Non solo nutrirsi ma anche dormire bene, vestirsi in fibre naturali, indossare calzature in cuoio conciato in modo vegetale, usare cosmetici vegetali per la cura del viso e del corpo, utilizzare i preparati erboristici per stare meglio fanno parte di una evoluzione naturale per chi conosce e frequenta Officinalia.

Ogni anno Officinalia ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, la raccolta e il sostegno di animali e dell’ambiente.
Inoltre, per il 20° anno consecutivo nel parco si terrà il Taiji Festival, con maestri cinesi di fama internazionale che si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni.
Infine, la collaterale di quest’anno – Nature Marce – è costituita da alcuni scatti del fotografo Riccardo Bagnoli, fotografo di moda affermatosi poi nel campo della pubblicità. Le fotografie esposte al Castello fanno parte del lavoro sul tempo Vanitas, composto da 4 parti, e rappresentano la fragilità delle cose della vita e la sua lenta e incessante metamorfosi. In questo ultimo ciclo in mostra dal titolo Nature Marce la ricerca si sposta sulla sfera sessuale cercando di evidenziarne il lato erotico maturo.

 
 Informazioni 
Dove: Belgioioso - Castello di Belgioioso
Indirizzo: Viale Dante Alighieri, 3
Quando: da venerdì 29 aprile 2016 a domenica 1 maggio 2016
Orario: 10.00 – 20.00
Note: Biglietti acquistati in loco: 8 euro intero, 6 euro ridotto (valido per bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi).
Biglietti acquistati online entro il 28 aprile: 6 euro.
L’ingresso al Castello è permesso ai cani, con museruola e guinzaglio, sia all’interno del Castello che nel parco.

 

La Redazione

Pavia, 26/04/2016 (13911)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti