Domenica 3 aprile, sul sagrato del Duomo di Pavia, all’uscita delle SS Messe delle 9.00 e 11.00 e, nel pomeriggio, delle 17.00 e 19.00, l’Associazione Filippo Astori sarà presente con i suoi coloratissimi banchetti di solidarietà per offrire prodotti di artigianato tanzaniano ma soprattutto tantissime spezie, confezionate in graziosi sacchettini di cotone e iuta decorati con inserti di tessuto tanzaniano, the, caffè e ottime marmellate fatte in casa, ma anche tessuti, borse, collane...Un’occasione per acquistare oggetti particolari, a prezzi convenienti e... fare del bene!
Tutto il ricavato delle vendite andrà all’Associazione impegnata da anni a sostenere l’orfanotrofio Hisani di Mwanza in Tanzania.
Nata nel 2005 per ricordare Filippo Astori, l’associazione si è fin dall’inizio occupata della sorte dei tanti orfani che nell’orfanotrofio avevano bisogno di tutto, cibo, indumenti, cure sanitarie, locali accoglienti; dapprima ci si è impegnati per assicurare ai bambini e ai ragazzi un’adeguata alimentazione e assistenza sanitaria, poi di realizzare una struttura in muratura, con mensa, dormitorio, servizi igienici, saloni per la ricreazione.
Raggiunti questi importanti traguardi, l’Associazione Astori nel 2009 si è posta l’obiettivo di garantire ai ragazzi più meritevoli un’adeguata istruzione, mantenendo al college 35 giovani, tra ragazzi e ragazze. È un obiettivo ambizioso, che però segue fedelmente quella che era la ferma convinzione di Filippo Astori: la cultura e l’istruzione come vero motore di riscatto dalla povertà e dall’arretratezza. Quando i ragazzi avranno completato gli studi, e saranno diventati medici, ingegneri, infermieri, avvocati, potranno operare nella loro società, lavorando per l’emancipazione dall’ignoranza, dalla superstizione, dalla miseria.
Anche con un piccolo acquisto potrete sostenere un grande progetto! |