Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 17 ottobre 2019 (306) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Da antibiotici ad armi contro il cancro
» La mela di AISM
» Meet Me Tonight, La Notte dei Ricercatori
» Alimentare il rispetto per far crescere la democrazia
» Da Pavia un passo avanti nella lotta ai tumori cerebrali
» Sulla barca Turisti per caso per la tutela dell’ambiente marino
» E pur si muove!
» Un'altra medaglia d’oro al MIT
» Pavia sfida i grandi Atenei all'MIT di Boston
» Il batterio "artificiale": la parola ai microbiologi
» Alla scoperta del cervello e del suo funzionamento
» Oro per "Ethanol? Whey not!"
» Biocarburante dal siero del latte
» Nuove ricerche per ascoltare i cetacei
» La Ricerca a Pavia: realtà e prospettive
» La musica fa bene al cuore
» Dalla genetica, novità sul ripopolamento post glaciale
» Pavia sconfigge la tubercolosi
» Ricercatori pavesi su Nature
» Limitazione della circolazione veicolare a Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Gli sposi e la Casa
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
» GamePV
» #quandocaddelatorrecivica
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 13771 del 8 marzo 2016 (2133) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Gardenia per la Festa della Donna
Gardenia per la Festa della Donna

«Grazie a tutti coloro che, sfidando il maltempo, hanno voluto testimoniare la loro vicinanza ai malati di sclerosi multipla e il loro impegno a sostenere la ricerca scientifica contro questa malattia e hanno raggiunto i nostri punti di distribuzione per acquistare “la Gardenia di AISM”. Un grazie speciale come sempre a tutti i volontari che hanno reso possibile tutto ciò». Marco Sacchi, presidente della sezione provinciale pavese dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ringrazia quanti hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa e annuncia un’importante novità: «Non tutti i pavesi, causa del maltempo, sono riusciti a raggiungere alcuni i nostri punti di distribuzione de "la Gardenia di AISM".  Pertanto l’8 marzo, Festa della donna, e mercoledì 9 marzo con "La Gardenia di AISM" , i volontari di AISM PAVIA saranno all'Ospedale Istituto Neurologico IRCCS Casimiro Mondino di Pavia dalle 9.00. Sarà un'ulteriore occasione per quanti non hanno potuto raggiungerci nello scorso fine settimana».  

AISM organizza il tradizionale appuntamento con La Gardenia di AISM, in corrispondenza con la festa della donna, per sensibilizzare sul fatto che la sclerosi multipla colpisce le donne in una percentuale due volte superiore rispetto agli uomini.

Devono dimostrare il doppio degli altri e faticano a vedere riconosciuto il proprio valore professionale: sono le lavoratrici disabili che, spesso, si trovano ad affrontare i pregiudizi di colleghi e datori di lavoro. Uno dei problemi che si trovano ad affrontare le donne disabili, in particolare quelle con malattie progressive come la sclerosi multipla, è la fatica, la mancanza di forza. E il dover superare ostacoli logistici, anche solo per raggiungere il luogo di lavoro, inevitabilmente finirà per accentuare l’affaticamento, con conseguenze sull’attenzione e sulla concentrazione. Ecco perché, spesso, nonostante le competenze le lavoratrici disabili sono costrette a ‘limitare’ la ricerca di lavoro a causa di ostacoli pratici. 

I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2016 saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla pediatrica. Ma grazie alla raccolta verranno realizzati progetti dedicati alle donne e ai giovani, alle coppie e alle famiglie, convegni informativi, collane editoriali, studiate e organizzate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di chi si trova a convivere con la sclerosi multipla. Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Tuttavia la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con sclerosi multipla sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali di sclerosi multipla. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Ospedale Istituto Neurologico IRCCS Casimiro Mondino
Quando: da martedì 8 marzo 2016 a mercoledì 9 marzo 2016
Orario: dalle 9.00
 
 
Pavia, 08/03/2016 (13771)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool