Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 maggio 2020 (968) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 13766 del 4 marzo 2016 (2795) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
10^ Scarpadoro Half Marathon
10^ Scarpadoro Half Marathon

A Vigevano si vivrà il clima da grande festa con la Scarpadoro che festeggerà la decima edizione della Half Marathon, oltre ai 36 anni di storia di un brand battezzato da Lord Sebastian Coe nel lontano aprile del 1980 e che fino al 2006 ha visto sfilare nella città ducale il gotha dell’atletica mondiale grazie alla Scarpa d’Oro Internazionale di 8 km..

Come ogni anno, la Scarpadoro prenderà per mano la città di Vigevano in una grande festa della corsa, del cammino e del benessere per tutti. Faranno da corollario alla mezza maratona competitiva le diverse 5 chilometri non competitive: VI Scarpadoro in Rosa, la corsa promossa dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Vigevano e riservata alle donne, la VI Stracittadina, non competitiva aperta a tutti,la V Scarpadoro Ability, riservata agli atleti disabili eguidata dalla campionessa paralimpica e conduttrice TV Giusy Versace e organizzata dal gruppo Escape Team e Disabili No Limits, e la II edizione della Scarpadoro 4 Zampe, per tutti coloro che amano correre in compagnia del proprio cane. Il ricavato di quest’ultima andrà al canile di Vigevano (Rifugio Mariuccia Bono).

Per festeggiare al meglio questo importante traguardo gli organizzatori hanno puntato sulla musica lungo il percorso con 3 gruppi musicali che scandiranno il passo dei corridori, rendendo ancora più calda e festosa l’atmosfera: in Piazza Ducale i Noisin Acoustic Duo (Marco Tessarin e Daniele Soriani) mentre nel tratto di campagna, grazie alla collaborazione dei Runners della Buccella, gli atleti troveranno al ristoro del 10° chilometro la band “Caro Merlo" mentre a quello del 15° Armando Carrieri e Claudio Comazzi di GMJ Radio Web Vigevano.

Inoltre a tutti gli atleti verranno regalate delle maglie ricordo griffate Scarpadoro: rosse e di tessuto tecnico per la Half Marathon (offerte da Sportway) e blu di cotone per le gare non competitive. I pettorali gara, inoltre, saranno colorati d’oro per celebrare nel miglior modo questo compleanno e le crostate del ristoro finale saranno addobbate da candeline di compleanno. Per tutti i partecipanti, infine, al traguardo ci sarà come di consueto la medaglia ricordo dell’evento.

Come da tradizione, gli organizzatori chiuderanno le iscrizioni della Half Marathon a raggiungimento dei 1500 iscritti per garantire la massima qualità ed efficienza nei servizi erogati agli atleti. 800 saranno invece i pettorali disponibili per le gare non competitive. Le iscrizioni alla Half Marathon chiuderanno giovedì 10 marzo mentre le non competitive resteranno aperte fino a domenica 13 marzo, salvo esaurimento pettorali.
La partenza sarà per tutti alle ore 9.30 dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Tutti i partecipanti, infatti, percorreranno assieme i primi 5 km del tracciato che attraversa Piazza Ducale e il Castello Sforzesco, per poi fare ritorno allo stadio (le non competitive) oppure proseguire in aperta campagna (la Half Marathon). Al termine, gli atleti troveranno un mega ristoro a base di frutta fresca, torte, pizze e focacce e un piatto di risotto caldo cucinato nel pentolone da guiness dei primati.

La 10^ Scarpadoro sarà valida come Campionato Provinciale FIDAL Pavia, oltre che prima tappa del circuito “Pavia Half Marathon Slam”, promosso dal Comitato Provinciale FIDAL e di cui fanno parte anche Stradella (10 aprile) e la Corripavia a ottobre. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune di Vigevano e patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Parco del Ticino, Coni Pavia, Fidal, Pool Vigevano Sport.

 
 Informazioni 
Dove: Vigevano - Stadio Comunale Dante Merlo
Quando: domenica 13 marzo 2016
Orario: 9.30
Note: modalità di iscrizione e costi sono presenti sul sito www.scarpadoro.it

 
 
Pavia, 04/03/2016 (13766)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool