Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 settembre 2019 (386) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV
» Pavia in poesia 2019
» Pi Greco Day 2019
» Festival del Dialogo tra Uomini e Donne
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
» Campagna Amica: tutti i giovedì a Pavia
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 13749 del 29 febbraio 2016 (2216) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Una domenica a tutto cioccolato!
Una domenica a tutto cioccolato!

Quinta edizione del Cioccovillage manifestazione tutta dedicata al cibo degli dei in quel di Broni che offre banchi d’assaggio, animazione e laboratori del gusto per grandi e piccini e di arte pasticceria, di giochi ed intrattenimenti per grandi e piccoli.

Broni, anche per il 2016, conferma la sua passione per il cioccolato e per la seconda domenica di marzo si animerà di “dolci iniziative”.
I portici e le vie del centro cittadino tra Piazza Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, via Togni e via Emilia vedranno la presenza di pasticceri, laboratori e banchi d’assaggio. In cartellone anche dimostrazioni di arte del cioccolato e, per l’occasione, bar e pasticcerie della cittadina cuore dell’Oltrepò saranno aperti per tutta la giornata per celebrare la cioccolata in tutte le sue declinazioni.

Una passione, quella per il cioccolato antidepressivo naturale, che prescinde dall’età, dalla religione, dalla nazionalità e dall’essere uomo o donna. Un cibo amato da tutti, antidepressivo amico del buon umore, che è da sempre sulle nostre tavole ma la cui origine si perde nella notte dei tempi: gli indios dell’America Centrale ne erano a conoscenza e lo utilizzavano già nel Mille a.C., non solo come alimento ma anche nei riti propiziatori per celebrare battesimi e matrimoni ma anche come moneta di scambio e come medicina capace di curare ogni malattia della mente e del corpo. 

In via Togni, golosi ed appassionati troveranno un laboratorio del cioccolato (a cura della cioccolateria Caput Villa di Salice Terme), mentre i curiosi potranno scoprire, grazie al laboratorio Pura Delizia di Borgo Priolo,  tutto il processo produttivo del cioccolato a partire dalla fava di cacao.

Gli organizzatori hanno previsto spazi ed iniziative per i bambini sotto i portici del Comune, in piazza Garibaldi e in via Togni: alle 14.30  la Creatività con il Cioccolato, laboratorio nel quale i piccoli impareranno ad esprimere la loro creatività con il cioccolato. Poi, alle 15.30 ed alle 17, sempre in via Togni, doppio appuntamento con lo spettacolo di burattini Una favola per capello: racconti inaspettati per pupazzi spettinati dalla viva voce del cantastorie Palmiro che, sempre in viaggio con le sue valigie abitate, raccoglierà risate, stupore e divertimento dei piccoli spettatori alle prese con pupazzi protagonisti di storie di amore ed odio, danze sfrenate, liriche serenate, magie improvvisate e pantagrueliche scorpacciate.
Per i più piccoli, la Cooperativa Ricreazione allestirà lo spazio truccabimbi,mentre un piccolo luna park sarà allestito in Piazza Garibaldi.

Per i patiti dello shopping, inoltre, Tutto in strada e Fuori Tutto: dalle 10.00 alle 20.00, svendite ed occasioni imperdibili nella bancarelle dei negozi delle vie di Broni.

L’evento, organizzato dal Comune di Broni e dall’agenzia Réclam di Pavia, prenderà il via dalle 9.30 del mattino e proseguirà sino al tramonto. 

 
 Informazioni 
Dove: Broni
Quando: domenica 13 marzo 2016
Orario: dalle 9.30 alle 19.00
 
 
Pavia, 29/02/2016 (13749)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool