Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 15 dicembre 2019 (277) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage
» L'Università diventa una palestra
» GamePV

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
» Leonardo e la Via Francigena a Pavia
» Mercatino del Ri-Uso a Borgarello
» Tracce
» IT.A.CÀ
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 13673 del 1 febbraio 2016 (1882) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carnevale in città
Carnevale in città

Tanti gli appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccini, che animeranno i giorni del Carnevale nel nostro capoluogo!

Si parte venerdì 5  con il laboratorio psicomotorio gratuito promosso dal Centro Servizi Volontariato, un'occasione per creare la maschera preferita e…"mettersi nei suoi panni! Sarà un momento per stimolare l’ascolto attivo, la fantasia, il riconoscimento delle emozioni dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni (per un numero massimo di 10 partecipanti (Iscrizioni: segreteria@studiodiapasonpavia.it, appuntamento in via Bernardo da Pavia 4).
Attorno alle 19.30, partirà poi da Piazza della Vittoria la Corrinmaschera, manifestazione podistica non competitiva che vedrà i partecipanti sfilare da piazza Vittoria in Corso Mazzini, quindi scendere in via Volta e poi svoltare a destra in corso Garibaldi. Al termine svolta a sinistra in Strada Nuova, in piazza Ponte Coperto e di nuovo a destra in viale Lungoticino Sforza. In piazzale dell'Aeronautica si svolta a destra in viale Libertà fino in piazza Minerva. Lì si svolta a destra in corso Cavour fino a piazza Vittoria. La tassa d'iscrizione verrà devoluta in beneficenza a Medici Senza Frontiere.

Sabato 6, presso l'Oratorio Santa Maria in Betlem (Via dei Mille), si terranno il Prestalibro, laboratorio per la preparazione della festa di Carnevale sul tema "Isotta strega farlocca", alle 15.30, e le Casetta delle Farfalle,Festa di Carnevale per bimbi da 0-5 anni con merenda, baby dance e trucca bimbi.
Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 19.00, alla Sala Sapere del Broletto, in Piazza della Vittoria, largo al Musicarnevale, una festa con musica e dolci promossa da Banca del Tempo e Centro Servizi  Volontariato, che prevede anche il Baratto Day, aperto a tutta la cittadinanza, per lo scambio di oggetti, bijoux e vestiti.
Per l'intera giornata, in C.so Garibaldi - per la precisione nel tratto compreso tra Via Alboino e Via Santa Clara -, spazio all’iniziatica A Carnevale ogni scherzo vale... , organizzata da Confesercenti Pavia che, in concomitanza, propone anche il Mercatino dello Sbarazzo, che proseguiranno nel giorno successivo.
Infine, in serata presso l’APS Cazzamali di via Fratelli Cervi, si svolgerà una Grande Festa di Carnevale sulle note di Claudio Piscina e Giovanni.

Passando a domenica 7, l’appuntamento è con la Festa di Carnevale in Piazza Salvo D'Acquisto, al Teatro Cesare Volta, che aprirà i suoi locali a bambini in maschera , merenda con chiacchiere e la proiezione del film Il Viaggio di Arlo, nell’ambito della rassegna Cartoni… che avventura!.
In Piazza Petrarca per l'intera giornata si terrà la Festa di Carnevale  promossa e organizzata da ASCOM.
Dalle 15.30, torna protagonista l’Oratorio Santa Maria in Betlem, che ospiterà la Festa di Carnevale con spettacolo e merenda per tutti.
Infine, in Piazza San Primo e in Piazza Petrarca, sanno presenti attrazioni di spettacolo viaggiante, giochi gonfiabili e giostre e all'osteria Sottovento, dalle 11.00, sarà aperto i laboratorio "La grande nutria", per la costuzione di una nutria gigante in cartapesta e stoffa che sarà protagonista della manifestazione CarvnevAll: per partecipare serve solo la presenza, poiché tutto il materiale necessario sarà a disposizione.

Dalle 14.30 di lunedì 8 e martedì 9,i bambini di età inferiore ai 10 anni che si presenteranno mascherati alla pista di pattinaggio, potranno accedervi gratuitamente!

Per martedì grasso, la festa si sposta dal centro città alla periferia, con la Festa di Carnevale nel Bosco, organizzata dall’Associazione Amici dei Boschi per i bambini dai 5 ai 12 anni, che sono invitati ad un pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) di  giochi e maschere, dolci e scherzi  che vedrà il suo clou nella  costruzione di un drago che li accompagnerà lungo i sentieri del Bosco Grande a risvegliare la Natura! Per concludere, una dolce merenda e una calda sorpresa per tutti. (Per prenotazioni, tel.  0382/303793 o e-mail: info@amicideiboschi.it).
Ma, negli stessi orari, allestito in Piazza Cavagneria e promosso dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pavia, ecco il Gran Finale con frittelle, spettacolo del Circo Pirata, giocoleria, animazione con trampolieri, bolle di sapone giganti , trucca bimbi, ecc…

Ultimo appuntamento, ma non certo d’importanza, l’appuntamento con CarnevAll , sul tema "Il fiume la bellezza della nostra città". Per grandi e bambini, il Comitato Organizzatore CarnevAll con Liberi Saperi, la collaborazione dell'Assessorato Politiche Sociali e Terzo Settore, del Comune di Pavia , del Centro Servizi Volontariato e in collaborazione con tante associazioni pavesi, organizza una “Paratona” , che è anche un festival di strada, organizzato dal basso, partecipato, creativo e cooperativo: una rete di singoli, gruppi e associazioni che darà vita a una giornata di festa a tutto tondo!
Il ritrovo è in corso Garibaldi, all'altezza della Chiesa di San Primo, angolo edicola, alle 15.00, e l’arrivo all’Area Vul , dopo aver attraversato il centro città.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Indirizzo: varie sedi della città
Quando: nei giorni 05/02/2016 06/02/2016 07/02/2016 08/02/2016 09/02/2016 13/02/2016
 

La Redazione

Pavia, 01/02/2016 (13673)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2019 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool