Nella cuore del nostro capoluogo, la possibilità, spostandosi tra uno stand e l’altro, di compiere un vero e proprio Viaggio nei sapori del gorgonzola, una festa del gusto cui cittadini e non sono invitati a partecipare dall’11 al 14 febbraio.
Sarà Una fiera che ne vale la pena!, come la presentano gli organizzatori della Marpa Eventi, i quali spiegano che, come tutte le manifestazioni da loro ideate, anche questo appuntamento nasce con l’intento di valorizzare il gusto della nostra cucina e per promuovere l’artigianato agro-alimentare, delle produzioni agricole regionali, del territorio e per la qualificazione del commercio alimentare di qualità.
Il gorgonzola o anche più in breve “zola” è un formaggio erborinato, prodotto in Italia dal latte intero di vacca. È un formaggio DOP originario della provincia di Milano e le sue zone di produzioni storiche sono le province di Milano, Como, Pavia e Novara, da qui proverranno la maggior parte degli espositori che parteciperanno a Un viaggio nei sapori del gorgonzola, aziende che, negli anni, hanno saputo emergere grazie alla qualità dei propri prodotti.
Ogni azienda assocerà diversi prodotti regionali al gorgonzola, come l’arancino siciliano con gorgonzola o la crema di salciccia al gorgonzola, per citare solo un paio di esempi di come far sposare il gustoso latticino con diversi piatti della cucina italiana.
Inoltre nei diversi stand si potranno trovare e gustare anche altri prodotti regionali di altissima qualità che variano dai salumi ai vini, al miele e tanto altro ancora…
Un’occasione, insomma, per far scoprire il piacere della buona tavola e dello stare insieme con mille stand da gustare! |