Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 19 novembre 2017 (332) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Studi sull'alto medioevo pavese
» Natuzza Evolo-Mistero di una vita
» La pomella genovese
» Sostenibilità energetico-ambientale e università
» Le chiavi nascoste della Musica
» Dimensioni Rurali a convegno
» La cultura: una risorsa o un costo?
» Cyber-Etico
» Bambini speciali
» La bici... di Leonardo
» Muoversi in bici in città: potenzialità e fattori di criticità
» Il Consumo di Suolo: il punto, 3 anni dopo
» Il Rischio idrogeologico in Oltrepò Pavese
» Anticorpi di legalità al contagio mafioso
» Storia e storie
» Donne in economia e in politica
» Parla con loro: dialoghi psicoanalitici con neonati e...
» Diamo Peso alla Salute!
» San Pio V nella Storia
» Investire in ricerca per il futuro dei giovani

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Incontro con Raffaele Cantone
» La molecola delle emozioni
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Dolomiti: un patrimonio da tutelare, una scogliera fossile da scoprire"
» La fortuna aiuta gli audaci
» Scienziati in Prova
» Porte Aperte all'Università di Pavia
» La lezione di Giovanni Falcone
» Cooperazione internazionale - Il nostro futuro nel mondo
» Pitch Night
» Rosolino prof per un giorno
» Giornata Goldoniana
» Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino,il coraggio e la tenacia
» UniPV Innovation
» Alessandro Robecchi si racconta al Nuovo
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 13596 del 23 dicembre 2015 (1862) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Cellule, Reti e Matematica
Cellule, Reti e Matematica

Nell'ambito del ciclo I Giovedì del Collegio Cairoli, il 14 ennaio, alle 18.00, nell'Aula Magna del Collegio, il Prof. Giovanni Naldi, Ordinario di Analisi Numerica presso l'Università degli Studi di Milano e Direttore del Centro AdAMSS (Advanced Applied Mathematical and Statistical Sciences) di Milano, terrà una conferenza dal titolo Cellule, Reti e Matematica: qualche racconto e qualche divagazione.

Il relatore sarà presentato dal prof. Valeriano Comincioli dell'Università di Pavia. Argomento della conferenza Le relazioni tra la Matematica e la Biologia o, più in generale, le scienze della vita, sono antiche anche se spesso sconosciute.
Basterebbe citare alcuni nomi dei personaggi coinvolti per sottolineare questi importanti legami: Pitagora, Fibonacci, Cardano, Fourier, Gauss, von Helmholtz, Riemann, D'Arcy Thompson, Turing, Wigner, von Neumann. Sofisticati «strumenti» matematici sono stati utilizzati o sono emersi da applicazioni di carattere biologico: si pensi, per esempio, allo sviluppo dello studio dei processi stocastici o dei metodi statistici a partire da problemi in genetica o epidemiologia.

Certo, il dibattito riguardo l'utilità e l'applicabilità dei modelli matematici in biologia è aperto e non è raro imbattersi in argomenti «alla moda» che, pur essendo utili in alcuni ambiti, sono «imposti» ovunque (anche alla biologia). Pur non potendo essere (ovviamente) esaustivi si cercherà di raccontare alcuni esempi che vogliono essere un invito ad ulteriori approfondimenti. Uno dei punti di partenza sarà la disponibilità di molti e svariati dati sperimentali ottenibili con varie tecnologie: la Matematica vuole allora essere un particolare "microscopio" aggiuntivo e, possibilmente, utile.

Il Relatore Giovanni Naldi, laureato in Matematica (Pavia, 1987), è Dottore di Ricerca in Matematica Computazionale e Ricerca Operativa (Milano, 1994), professore ordinario di Analisi Numerica presso l'Università degli studi di Milano, è Direttore del Centro AdAMSS (Advanced Applied Mathematical and Statistical Sciences) di Milano, è Coordinatore del corso di Dottorato in Matematica e Statistica per le Scienze Computazionali dell'Università di Milano ed è stato Referente del Dottorato in Scienze Matematiche della stessa Università. È stato Visiting presso vari Istituti di ricerca tra cui: RWTH di Aachen (Germania), Department of Mathematics, Vanderbilt University (USA), Kobe Institute in Kobe (Giappone), School of Biotechnology, Amrita University (India).

È stato co-direttore della EMS-CIME, European Mathematical Science Summer School in applied mathematics, "Multiscale and Adaptivity: Modeling, Numerics and Applications" (2009), è stato membro del Consiglio Scientifico del GNCS (Gruppo nazionale di calcolo scientifico) dell'INDAM. La sua ricerca riguarda principalmente la modellistica numerica in ambito Biomatematico, l'analisi numerica di equazioni differenziali alle derivate parziali e la Matematica Applicata. Recentemente si occupa anche di divulgazione della Matematica ed è membro del Comitato di Redazione della rivista XlaTangente, della rivista U.M.I. "La Matematica nella Società e nella Cultura" e delle attività di MaddMaths. 

 
 Informazioni 
Dove: Pavia - Collegio Cairoli
Indirizzo: Piazza Cairoli, 1
Quando: giovedì 14 gennaio 2016
Orario: 18.00
 
 
Pavia, 23/12/2015 (13596)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2017 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool